PPRuNe Forums - View Single Post - Multa da 10,2 milioni di Euro in Francia per Ryanair
Old 6th Oct 2013, 01:36
  #26 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
omissis...se veramente e' tutto cosi' palesemente illegale.... Io credo che la questione sia un pochino piu' complicata
Appunto ma pilotaryan sembra non accorgersene...

A proposito colgo l'occasione per ricordare a pilotaryan che oggigiorno ma da lungo tempo gli aerei vengono registrati dove vuole, piace e fa comodo al lessor. Ovvio che se un vettore ha un velivolo in proprietà lo può registrare nel suo paese. Quindi il fatto che EZY abbia le macchine immatricolate G vuole dire nulla tranne che i lessors sono happy così. Il fatto che il personale navigante EZY della loro base italiana abbia un contratto italiano è stata una loro scelta politica ma potevano fare altre scelte come, ad esempio, RYR. Al riguardo mi domando come saranno contenti i non aventi un passaporto italiano quando scopriranno che probabilmente i loro accantonamenti pensionistici NON li vedranno indietro (quanto è il minimo contributivo per avere diritto al trattamento 10 anni forse? e poi?).

Tanto premesso anche se risulta difficile parlare con chi non vuole sentire posso raccontarti la mia esperienza personale, se vuoi simmetrica a quella di RYR.

Ho lavorato per un periodo all'inizio degli anni '80 del secolo passato nella RFT, la scelta aziendale fu quella di pagare tasse e contributi in Italia e nessuno ebbe a dire alcunchè. Ritornai in Italia per un breve periodo e poi migrai in un altro pianeta chiamato Svizzera che come ben sai non fa parte della UE ed occorrono permessi vari per lavorare in quel paese che possono anche essere funzione dell'attività svolta (incredibile ma vero) e dove fui anche sottoposto a visita sanitaria e rx al torace per vedere se avevo la TBC! Un altro mondo! Le tasse furono pagate in Svizzera, i contributi pensionistici in Italia e per l'assistenza sanitaria fu stipulata una polizza. Ritornai in Italia e dopo fui assegnato a Londra, UK paese membro della UE dove soggiornai per un certo numero di anni. La scelta aziendale fu nuovamente quella di pagare le tasse ed i contributi vari in Italia (così non si interrompeva il conteggio delle settimane INPS). A nessuno in UK fregava nulla sia dei contributi pensionistici non versati sia della contribuzione sanitaria. Your choice dicono loro, ma non sperare di essere assistito gratuitamente negli ospedali di sua Maestà e quindi avevo un'assicurazione privata la Bupa. Come il sottoscritto tutti i miei colleghi ma non solo, lo standard sulla piazza, se non eri assunto con contratto locale, era e per quanto noto è quello. Forse loro sono assai più pragmatici e guardano alla sostanza non a proteggere interessi desueti e corporativi che non hanno ragione di essere. Nota bene, l'azienda per la quale lavoravo era ed è piuttosto "grandina", tra le maggiori in Italia, un'azienda del "sistema" diciamo e non certo sprovveduta che non si sarebbe mai comportata così senza legal e tax opinions varie. Ancora una cosa. Mi pare di aver capito che dopo il trasferimento di FIAT Industrial in Olanda esistono suoi dipendenti in Italia che sono nelle stesse condizioni del personale navigante di RYR (relata refero). Come mai? anche la FIAT Industrial fa parte del complotto pluto-giudaico-massonico internazionale?

Forse il cancro non è RYR, non sono i vettori low cost ma quei dinosauri che ancora volano per i cieli europei (e non) espressione di un mondo che non c'è più e che tentano di tutto per continuare a mantenere le loro posizioni corporative con manovre di ogni ordine e grado (non solo in Italia ovviamente) con azioni di lobby varie ed anche concertando iniziative varie con le organizzazioni sindacali a loro vicine che si prestano ad iniziative varie. Il potere logora chi non ce l'ha diceva il mitico Andeotti e chi ce l'ha fa di tutto per non perderlo, ma alla lunga lo perde vedi caso Telefonica/Telecom e prossimamente in qs cieli Air France/Alitalia.

Buona giornata e watch out... RPG is nearby
iceman51 is offline