PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 7th Jun 2013, 12:14
  #62 (permalink)  
LRpilot
 
Join Date: Sep 2006
Location: world
Posts: 153
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Intanto succede questo....servirà a posticipare ciò' che è inevitabile, servirà veramente a salvare il salvabile o è un inizio di "alleggerimento" per un futuro eventuale acquirente?
A voi l'ardua sentenza.

Alitalia, firmato accordo per 2.200 contratti di solidarietà
Alitalia ricorre ai contratti di solidarietà per il personale di terra. L'azienda e i sindacati hanno firmato un accordo per 2.200 contratti di solidarietà per il personale di terra per un periodo di due anni. È quanto riferiscono fonti sindacali. Milleottocento lavoratori (nei settori non operativi) sono interessati già da lunedì prossimo, 10 giugno, ai contratti di solidarietà per 38,5 ore mensili, pari a 5 giorni lavorativi, che comporteranno una decurtazione tra i 50 e i 60 euro in busta paga. Secondo l'amministratore delegato Gabriele Del Torchio l'intesa raggiunta oggi consentirà alla compagnia «un risparmio significativo. I risparmi li stiamo quantificando, quando avremo il piano» li indicheremo.

I vertici si tagliano i compensi del 20%
I vertici di Alitalia hanno deciso di tagliarsi i compensi. Lo segnala il comunicato della compagnia, che fa riferimento all'accordo con i sindacati. L'impegno, sottoscritto e portato da del Torchio al tavolo, prevede una riduzione del 20% degli amolumenti per presidente e Cda, del 20% del compenso per l'ad e del 10% per i dirigenti.

Per altri 400 lavoratori entro fine mese individuate le aree interessate
Per quanto riguarda gli altri 400 lavoratori di terra dei settori operativi, su un bacino di 600 addetti, l'azienda e i sindacati individueranno entro la fine del mese le aree interessate e la misura dei contratti di solidarietà per ciascuna unità operativa.


http://www.ilsole24ore.com/art/impre...?uuid=Ab8AQp2H
LRpilot is offline