PPRuNe Forums - View Single Post - Ryan e le tasse di atterraggio e di sorvolo
Old 19th Dec 2012, 13:29
  #7 (permalink)  
Dg800
 
Join Date: Mar 2011
Location: Milano
Age: 53
Posts: 460
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma so che è prassi comune, e anche AZ l'ha fatto con i suoi Airbus, ricertificare gli aeromobili con pesi piú bassi penso proprio per poter risparmiare sulle tasse.
Ma una cosa é ricertificare un aereo con un peso più basso e poi effettivamente usarlo con quei pesi. Un'altra cosa invece comunicare agli enti preposti un peso più basso e poi comunque utilizzarlo, sempre in sicurezza, a pesi piú alti.
Era una riduzione permanente del MTOW o era un accrocchio stile Ryanair con più MTOW selezionabili a piacere (ma che poi ovviamente vanno rispettati salvo cambiarli al volo)? DFS ha dichiarato esplicitamente che "nessun limite è stato superato" quindi siamo certi che il MTOW dichiarato non è mai stato superato (e ci mancherebbe!), la questione sembra più un cavillo legale magari legato ad un interpretazione di una norma tariffaria non proprio chiarissima, che secondo DFS costringerebbe la compagnia a pagare sempre per il massimo dichiarabile per quell'aeromobile e non per il di volta in volta effettivamente dichiarato. Decisamente lavoro per gli avvocati di parte...

Ciao,

Dg800

Last edited by Dg800; 19th Dec 2012 at 13:30.
Dg800 is offline