PPRuNe Forums - View Single Post - Ryan e le tasse di atterraggio e di sorvolo
Old 19th Dec 2012, 12:52
  #4 (permalink)  
Dg800
 
Join Date: Mar 2011
Location: Milano
Age: 53
Posts: 460
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Leggendo le altre fonti oltre a Die Welt in realtà non si capisce bene quale sia l'obiezione. Da una parte si parla di ATOW>flex-MTOW (ma sempre nei limiti di certificazione), da un'altro articolo che cita DFS direttamente come fonte sembra invece che l'obiezione sia che secondo le regole tariffarie la tariffa applicabile dovrebbe sempre basarsi sul massimo MTOW da certificazione e non su quello dichiarato per la tratta in questione.
In pratica, se i 737 di Ryan sono certificati per un massimo di 75t dovrebbero avere pagato sempre la stessa tariffa (quella per le 75t) e non mediamente di meno basato sul flex-MTOW dichiarato (pare mediamente 66.9t secondo i dati DFS).
Dato che i dati di immatricolazione sono custodi presso la IAA e questa non li rilascia su semplice richiesta, si sono resi necessari dei ramp-check mirati per poter avere in mano fisicamente i documenti e da qui è partito il tutto sulla base delle discrepanze rilevate.

Naturalmente se Ryanair ha sbagliato l'avrà sicuramente fatto in buona fede e non per pagare meno, sia ben chiaro che non voglio assolutamente insinuare il contrario!

Ciao,

Dg800

Last edited by Dg800; 19th Dec 2012 at 12:53.
Dg800 is offline