PPRuNe Forums - View Single Post - La crisi...ma è solo da noi?
View Single Post
Old 15th Dec 2012, 11:50
  #5 (permalink)  
South Prince
 
Join Date: Nov 2010
Location: I wish I knew
Posts: 250
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ci sono troppi piloti in attesa di occupazione e l'Italia si trova nel gruppo dove trovare lavoro in questo settore sarà davvero difficile per molto tempo. Tenendo le orecchie tese negli ambienti di volo si viene a conoscenza di diverse situazioni.
Alcuni esempi di Colleghi che vengono scartati in fase di preselezione.

a) Copilota con 3000 ore totali di cui almeno 2000 su a/m tipo 737/320 si vede scartato in sede di verifica documentale perchè ha cambiato troppe ditte negli ultimi anni. Di questi tempi lavorare per la medesima azienda 2 stagioni consecutive è una conquista.

b) Cmte con oltre 10000 ore totali e qualche migliaio sul tipo se non ha volato negli ultimi 6 mesi può dirsi quasi spacciato; il CV viene scartato subito.

c) Cpt o Cop con attività di volo recente risponde ad inserzioni in Germania-Olanda-Francia-Spagna sebbene in possesso di English level 6, deve conoscere la lingua locale letta scritta e parlata, siccome ad ogni cambio di stagione si trova lavoro in paesi diversi diventa necessario parlare diverse lingue.
Se applichi in Inghilterra devi avere il livello 6.
A proposito di English level; altra discriminante in mano a chi ne vuole fare un uso strumentale, premesso che è indispensabile avere una buona padronanza della lingua inglese in questa professione, perchè gli scienziati della burocrazia si sono inventati i diversi livelli? Negli "skill test" di volo l'esito di una manovra viene valutato con PASS o FAIL solamente.

d) Italiano disoccupato, livello inglese 6, esperienza da vendere, titoli istruzionali, in Italia è condannato a non trovare lavoro perchè le aziende qualora dovessero assumere danno la precedenza al personale in CIGS, non per qualche sentimento umanitario, ma semplicemente perchè ( lo sapete tutti ) se si assume un cassaintegrato si ha diritto a sgravi fiscali. In questo modo se sei un disoccupato ci rimani, un bello schiaffo al tanto acclamato principio della meritocrazia e in barba alla costituzione:

(Art. 4

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
)

Nel caso in esempio al punto D lo stato dichiara una cosa ma alla luce dei fatti un disoccupato ai giorni nostri ha la quasi certezza di mantenere la condizione di.... disoccupato.

Last edited by South Prince; 15th Dec 2012 at 15:54.
South Prince is offline