PPRuNe Forums - View Single Post - Type su PC-6 e/o PC-12
View Single Post
Old 11th Mar 2012, 10:27
  #15 (permalink)  
matteolo
 
Join Date: Mar 2008
Location: there
Posts: 142
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by I-NNAV
Più esattamente ti scrivono Pilatus PC6 e vale ovviamente solo su quello, e a dire il vero alcuni paesi ti fanno le pare se sei addestrato sulla versione a trim elettrico o meccanico...
No non è proprio così.

Sulla licenza ti scrivono "Pilatus SET" non PC6. Ed in teoria potresti pilotare appunto tutti i Pilatus SET, PC21, PC9, PC7. Forse l'unico è il PC12 che è considerato un Type vero e proprio ma non ne sono sicuro.

La logica va da sè che naturalmente alla fine potrai Pilotare solo il PC6 visto che gli altri oltretutto sono addestratori militari e di civili forse ce nè giusto qualcuno di qualche collezionista.

Poi per quello che riguarda le varie versioni del PC6, potresti pilotarle tutte quante senza bisogno di ulteriori familiarizzazioni o corsi. Naturalmente anche in questo caso in realtà poi le ditte vogliono assicurarsi che tu abbia la corretta conoscenza sulla macchina che usi, visto che ad esempio proprio la storia del Trim meccanico o no sembra una banalità ma non lo è.
Quindi se fai tutto il corso su un PC6 B2-H4 garmin 1000 nessuno ti manderà senza aver fatto un pò di affiancamento su una versione precedente con comandi come il passo dell'elica, il Trim, I flap completamente diversi.

Poi come ti è stato detto da tutti il PC6 ha lo Svantaggio/ Vantaggio di essere una macchina particolare, usata per attività particolari, spesso in posti "Particolari"...quindi a buon intenditore poche parole!

In bocca al lupo, da un pilota di PC6 alle prima esperienze!
matteolo is offline