PPRuNe Forums - View Single Post - IR (A)
Thread: IR (A)
View Single Post
Old 12th Jun 2011, 11:59
  #6 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In Italia purtroppo è difficile avere ore volo a prezzi competitivi a causa dell'alto costo del carburante, quindi per forza di cose i prezzi sono piu alti rispetto a molti altri stati europei.
All'epoca mi interessai alla conversione in Italia, a professione volare. Mi spararono un cifrone galattico, tra l'altro con un quantitativo di ore di volo per nulla conforme a quanto "consigliato" (non ordinato) dalle JAR e addirittura non accettando il mio medical UK. Mandai PV a quel paese e non chiamai nessun'altra scuola di volo italiana: andai a farlo in Grecia.
Per aiutare gli utenti, scrivo la mia esperienza e i costi, tutti con istruttore compreso nel prezzo: il single lo pagavo 185€/hr era un pa28 nuovo. Il multi era un seminole glass cockpit Entegra (quella del Cirrus per intenderci): 375€/hr.
L'esaminatore (la funziona come in USA) si è intascato 600€ per l'esame di due ore....ma almeno finito l'esame, assieme l'istruttore siamo andati a pranzo a mangiare il pesce e ha pagato l'esaminatore (alla fine io quindi! )! Il preventivo ha rispecchiato fedelmente i costi reali finali e nelle ore di conversione mi sono girato le isolette di Rodi, Skiatos, Mikonos, goduto il mare e abboffato di pesce... che è sempre meglio che grattuggiare la pianura padana
mau mau is offline