PPRuNe Forums - View Single Post - Un lavoratore che sogna di diventare pilota a Londra
Old 28th Jul 2010, 14:09
  #7 (permalink)  
Skualo3
Guest
 
Posts: n/a
Dipende ovviamente dalla compagnia, macchina ed anzianita`, ma spesso si possono avere lunghi periodi liberi, o lavorare il fine settimana, o altre combinazioni che permettono di avere una attivita' in proprio, tu potresti lavorare nel laboratorio di un altro dentista!
Per quello che riguarda le licenze, ci sono diverse strade.
Se vuoi farle per il gusto di averle e volare il fine settimana, sono un po tutte uguali. Se invece vuoi arrivare all'ATP per poi usarlo, potresti fare il privato d`estate in Uk o durante l'anno in diverse scuole JAA all'estero, dalla Spagna agli States, per poi iscriverti ad uno dei tanti corsi (probabilmenet modulari, nel tuo caso) per superare gli esami scritti.
Io ho vissuto a Londra per quasi 10 anni, e il PPL l'ho fatto in California, perche` lavorando era piu' facile prendere 3 settimane di ferie anziche' andare avanti ed indietro a Biggin Hill(?), che se non sbaglio era l`aeroporto piu' vicino a dove abitavo io al tempo.
Per gli esami teorici, la Met University, come diceva Pitonga, offriva corsi per le licenze CAA, sono sicuro che adesso abbiano quelli JAA, non so se abbiano corsi Modulari o se tu debba frequentare di persona. 15 anni fa erano di fronte a Tower Bridge, sulla stessa fermata dell' underground, magari puoi farti un giro per informarti di persona quando ti stabilizzi.
Per leta', non preoccuparti piu' di tanto, ma in generale e piu' difficile trovare un lavora P/T in aviazione che uno F/T, semplicemente perche' le compagnie sono recidive ad investire somme elevate su un candidato che non potranno sfruttare al massimo, se riesci ad entrare nel ramo, potresti dover dare precedenza al volo fino a quando non hai una lavoro stabile, per poi cercare di far convivere le due professioni.
Poi ovviamente sarai tu a gestirtela come meglio credi!
La prima cosa da fare serebbe ottenere il certificato medico di prima classe a Gatwick, giusto per essere sicuro di essere idoneo al volo commerciale, onde evitare delusioni future. Se poi vuoi parlare con qualcuno in Inghilterra, io mi sono trovato molto bene con il personale della libreria Transair Pilot Shop, con sede vicino alla Victoria Station; Ai miei tempi erano molto cortesi e informati.

Se ti serve altro fatti sentire

Sk3