PPRuNe Forums - View Single Post - Volo AZ atterraggio d'emergenza per malore pilota
Old 19th Apr 2009, 09:55
  #22 (permalink)  
B767Capt
 
Join Date: Feb 2008
Location: Italy
Posts: 214
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Visto che gli OffT ormai sono di più degli OnT ne aggiungo uno io...

Purtroppo prevedo una dura integrazione dato che ancora qualche collega in Alitalia è convinto che ci abbiano comprato (solo a noi) e che stiamo per entrare nella "vecchia" Alitalia.
Non è così, infatti. E' nata cai, azienda che comprende Alitalia ed Airone. Ma non è neanche vero che AP fosse un'azienda sana: se si va nel sito del Sole24ore si trovano molti riferimenti, questo è uno dei tanti

I conti parlano chiaro - Il Sole 24 ORE

Quindi dovremo tutti ingoiare qualche rospo; per esempio, io sono da 20 anni in alitalia e da 4 mesi in cai. Perchè dovrei tornare indietro io sul 320 (cosa che probabilmente accadrà, purtroppo) rispetto ad un comandante AP che è sicuramente più giovane di me di compagnia e non è ancora in cai? E un primo ufficiale che sta a destra da 10 o 12 anni e si vede portare via la possibilità del corso comando con l'ingresso di comandanti AP con un'anzianità complessiva di 6 o 7 anni? Oppure il concetto di anzianità lo buttiamo via...

i piloti AP 330, dopo l'entrata in CAI, corrono il rischio di essere "declassati" di nuovo sul 320, perche' i loro colleghi AZ (il settore 330 sara' il primo a passare ufficialmente in AZ a breve), ritengono che il "lungo" sia una loro esclusiva; finora erano solo supposizioni, ed in un certo senso lo sono ancora, non c'è`niente di ufficiale, ma fatto sta che hanno fatto/stanno facendo i sim del 320
Il "lungo" non è esclusiva di nessuno: una volta che verrà fatta una lista di anzianità comune i passaggi sul lungo saranno trasparenti (spero) a parte la quota del 25% a discrezione dell'azienda (cioè dei sindacalisti confederali, che già adesso la fanno da padroni )
E se verrà fatta, spero mai, la mixed fleet, allora non vedo quali siano i problemi.
B767Capt is offline