PPRuNe Forums - View Single Post - Per i piloti di G/A
View Single Post
Old 19th Sep 2007, 09:11
  #13 (permalink)  
Henry VIII
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Partiamo dalla fine.
In alcune realta' di linea (in Italia non me ne risulta nemmeno una) viene anche utilizzato il sistema di monitoraggio dati di volo FOQA con il quale i safety depts. possono avere un trend in tempo reale delle eccedenze parametri (velocita',quote,limitazioni utilizzo utenze,profili di volo...) ed errori procedurali vari.
I risultati di tale raccolta dati vengono pubblicati internamente alle aziende
Fin qui posso dire che il sistema è in uso in almeno due compagnie italiane di mia conoscenza, spero anche in altre di cui non conosco i dettagli.

Per la questione SIM ride quoto 100% Tarjet.

Insomma cos'è che ti fa professionista l'essere in linea anzichè nella GA?
Iniziamo con il dire che si può essere professionisti in entrambi i settori.

In linea è più "facile" perchè li il tuo mestiere è quello del pilota punto e basta.
Quando ero in AG dovevo occuparmi di fare il dispatch (FPL, overflight permit, prepaid fuel in certi Paesi, slot, etc. etc.), il catering (tizio vuole la frutta, caio il dolce, pinco il panino, etc. etc. etc.), a volte organizzare un certo tipo di auto a destinazione, pulivo l'aereo al rientro (usually 23.00 LT), lo mettevo in hangar e lo preparavo al mattino (departure tra le 06.30 e le 07.30), quando a terra ricevevo le telefonate in arrivo all'ufficio tramite derivazione di chiamata e facevo preventivi ai clienti, non avevo duty plan e non sapevo mai quando avrei avuto 1/2 giornata libera, a volte partivo per mezza giornata e poi invece stavo via tre giorni, dormivo in htl day-use spezzando il regolare sonno in due/tre volte (qualche ora la notte e qualche ora il giorno, a volte sulle poltrone dell'aereo perchè non c'era tempo di andare in htl) ma sempre con il telefonino acceso H24. I capelli bianchi sono arrivati in quel periodo.
E alla fine la gestione del volo diventava un aspetto quasi secondario.

Per fortuna le cose sono cambiate, migliorate e ci sono (alcune lo sono sempre state) realtà all'avanguardia, non solo Net Jet o TAG, ma anche Alba, Sirio, Eurofly o Benair (non me ne voglia chi è stato dimenticato).

mau mau capisci che se tutto quanto da me descritto viene gestito da altri e ti vegono riconosciuti i regolari periodi di riposo hai modo di impegnare le tue energie sulla gestione del volo, che poi è il mestiere del pilota.
Forse per questo ci sono differenze, certo non per incapacità congenite.

Su quanto si stia facendo attualmente in Italia non so cosa dire, adesso non sono in AG.
Henry VIII is offline