PPRuNe Forums - View Single Post - Lavorare anni per ATPL
View Single Post
Old 28th Mar 2023, 14:40
  #18 (permalink)  
blavkice
 
Join Date: Mar 2023
Location: North of Italy
Posts: 9
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Theholdingpoint
Se è riferito a me: lavorando e prendendo in prestito circa 20 mila euro da una banca italiana che offriva (e penso offra ancora oggi) prestiti per la formazione (senza dover fornire garanzie).
All'epoca conveniva abbastanza, coi tassi d'interesse di oggi dovresti fare un attimo i conti.

La laurea può servire, ma solo se non vuoi fare il pilota. L'impegno e la perdita di tempo non giustificano 100 €/mese in più di stipendio se lo fai solo per finanziarti il training.
Senza tener conto del fatto che conosco persone non qualificate (solo diploma generico) che se ne portano a casa quasi 2000 netti al mese facendo gli operai (stipendio iniziale 1600/1700 netti). Cifre che un ingegnere in Italia fa fatica a raggiungere a inizio carriera.
Che lavoro fanno? 1600 netti di partenza sono tanti!
Mi consigli quindi di lasciare perdere l'università e racimolare più in fretta possibile la cifra?
A livelli di corsi, soprattutto leggendo che non è così facile trovare lavoro anche nell'ambito aeronautico, è preferibile un modulare durante gli ultimi anni di lavoro quando starei ipoteticamente arrivando alla cifra o aspettare e fare un integrato magari mentored con costi un po' minori ma all'estero?
Non mi interesserebbe, almeno all'inizio, partire con una low cost o fare turni pesanti o portare a casa "poche" lire. Mi basterebbe fare un po' di esperienza.
blavkice is offline