PPRuNe Forums - View Single Post - Scuole di volo Italia-Usa - Consigli dai più eperti
Old 30th Nov 2022, 06:33
  #19 (permalink)  
Theholdingpoint
 
Join Date: Apr 2019
Location: EU
Posts: 695
Received 2 Likes on 2 Posts
Da ingegnere ti ripeto che hai una visione del mercato del lavoro italiano totalmente distorta: lo stipendio classico per un laureato in ingegneria nei primi anni di carriera è intorno ai 1500€ lordi netti su 13 mensilità. Poi si va avanti a scatti di 20 euro mensili all'anno.
Il tutto per passare la vita chiuso in 3 metri quadri davanti a un computer, a fare a gara a chi esce più tardi dal lavoro per "guadagnarsi" il posto che il tuo capo lascerà al momento del pensionamento.
Grazie all'esperienza di mio fratello invece (medico) ti posso dire che in Italia conviene buttarsi su dermatologia o chirurgia plastica, che permettono di aprirsi studi privati abbastanza redditizi. Restando nella sanità pubblica lo stipendio non sarà minimamente adeguato alle responsabilità/competenze richieste dal ruolo. Senza poi contare il fatto che la maggior parte del tuo tempo sarà speso ancora davanti a un computer a compilare cartelle pazienti e referti di dimissione. Se poi vogliamo fare proprio i conti della serva teniamo conto anche degli stipendi percepiti (o meglio: non percepiti) durante i 6 anni minimi di medicina e alla mancia che ti accreditano durante la specializzazione.

Quindi se il tuo metro di paragone è il tasso di occupazione potrei anche darti ragione, se guardiamo un attimo al rapporto costi/benefici la penso decisamente in maniera diversa. E senza toccare la "passione".

Altro discorso se uno si forma in Italia per poi fare fagotto e lavorare come medico/ingegnere all'estero.


Se poi vogliamo dire che Ryanair non è economicamente sostenibile ok...

Last edited by Theholdingpoint; 30th Nov 2022 at 06:47.
Theholdingpoint is offline