PPRuNe Forums - View Single Post - AeroItalia, un nuovo astro nascente
View Single Post
Old 5th Aug 2022, 15:40
  #73 (permalink)  
jet commander 64
 
Join Date: Mar 2012
Location: far
Age: 69
Posts: 65
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by fulminn
ho volato in quelle zone, mai a longyerbyen ma in uno compagnia che ci opera regolarmente. la compagnia dove volo adesso è nat hla, etops per la flotta che ne concerne e opera in tutto il mondo. se devi dirottare allo iaf vai all'alternato. non si configura come isolated aerodrome.
ho fatto KEF qualche volta, i due alternati sull'isola erano impronunciabili oltre che scarsamente raccomandabili NDB a tempo e 40 gradi offset, in mezzo ai fiordi con pista di 1700 metri, non il massimo, erano alternati "sulla carta" il briefing aziendale ti diceva di verificare il meteo un'altra volta prima di entrare in oceano, e se fosse stato sotto le minime o sufficientemente brutto da mettere un dubbio un safe landing ti diceva di dirottare preventivamente a Glasgow o Bergen. non avendo mai fatto quella tratta specifica non saprei dirti. immagino sia un cat C da come parli.

con una compagnia italiana mi mandavano a Capoverde con un monorotaia e una simpatico signore a 3 strisce che stava lì per caso (si faceva in 3 essendo un turno con estensione e class 3 rest facility. venendo da aziende normodotate pensavo di avere un fmc database e cartine anche per l'Africa ( nel caso le Canarie e/o gli altri aeroporti di capoverde fossero inservibili). Dando questo per scontato, solo in volo mi sono reso conto che non avevo fmc database per Dakar, Nouakchott e compagnia, ne avvicinamenti ne terrain database. ho però il mio jeppesen privato worldwide (non approvato certamente), e ho sempre pianificato che se in volo improvvisamente si fosse chiuso capo verde e Canarie me andavo a Dakar con frequenze course minime e cartina, disabilitando il terrain se VMC. ovviamente mai fatto quel volo senza rispettare i criteri degli alternati previsti, era un piano D. premesso che non ho mai operato fuori dalle norme, ma di necessità si fa virtù.
Mah, continui a sfuggire: a Keflavik non vi è alcun problema e la suddetta ci è stata varie volte, quale sarebbe invece l'alternato di ENSB nell' ambito della famosa CAT.OP? Sono curioso.
jet commander 64 is offline