PPRuNe Forums - View Single Post - AeroItalia, un nuovo astro nascente
View Single Post
Old 5th Aug 2022, 14:23
  #68 (permalink)  
jet commander 64
 
Join Date: Mar 2012
Location: far
Age: 69
Posts: 65
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by fulminn
non ho nulla sottomano,a occhio tra Tromso e longyerbyen sono 720nm, la OEI crz Speed di un NG è intorno ai 420nodi(dipende dall'om a, da cosa la compagnia riesce o vuole farsi certificare). di conseguenza sei sempre dentro 60 dall'alternato. è un po' che non faccio questa roba, mi pare che senza cpdlc la oceanic clc va presa 40' prima, con cpdlc 20', al più tardi. il giorno prima del volo ti rivedi eventuali difetti e mel, meteo alternati e dai un'occhiata alle solite cose, om c etc quello che non ti ricordi al centimetro.

credo che Armstrong e Co. abbiamo fatto più fatica ad arrivare sulla luna. apri Flight radar e guardati tutto il traffico sull'arco Scandinavia regno unito- Canarie capoverde. scoprirai che è pieno di gente che vola Nat HLA entro un'ora dall'alternato, wow!
Un mito: Ora si che posso andare a dare una soluzione agli amici. Scusa, cosa c'entrano le Canarie? Nulla. A proposito: a 6000 ft in discesa prima del LALAD quale sarebbe la tua rispondenza alla CAT.OP.MPA.140 ? Penso che segnalerò il tuo nome ai colleghi di cui sopra come nuovo direttore tecnico operativo. Ancora, ti do una altra informazione: la OEI crz speed non è approvata bensì dimostrata usando i dati del manifacturer: magari ciò ti farà venire un dubbio. Aggiungo che la rispondenza va dimostrata anche alla Norwegian CAA, mi pare.
Per cui, tanto per darci una parvenza di professionalità, per andare a Svalbard, alla compagnia di cui sopra, che ha ottenuto il COA il 22 aprile us, serve:
- estensione area d'operazioni (la compagnia di cui sopra non aveva Bodo Oceanic), approvata dalla CAA;
- Risk assessment CAT.IDE Polar Equipment;
- Risk Assessment CAT.OP Fuel Planning;
- Risk Assessment CAT.IDE Navigation;
- AFM Limitation and mitigation;
- MEL adjustement.
- Performance compliance according to GRF RWYCC 2 (per ottenere estensione ad intero anno da parte della NO CAA).

Così, tanto per dire.

Una volta fatto questo, magari poi l'equipaggio fa come dici tu il giorno prima del volo; prima però occorre farsi autorizzare la tratta, cosa che mi pare tu, da pilota, abbia un tantino sottovalutato.

Saluti e mi raccomando, se posso permettermi, non dare troppo per scontato che a fare quattro tratte al giorno su aeroporti europei siamo tutti mediamente capaci.
jet commander 64 is offline