PPRuNe Forums - View Single Post - I piloti in esubero Alitalia trasferiamoli alle ferrovie
Old 13th Mar 2021, 10:29
  #5 (permalink)  
flydive1
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by markkal
Quello che gli svizzeri sono meno inclini ad accettare è la corsa al ribasso, il lavoro deve essere equamente retribuito con un eccezione: 25 anni fà ci fu una contestazione da parte dei piloti svizzeri quando fu creata la "Crossair" che offriva stipendi da fame al disotto dei 3'000 franchi per un primo ufficiale, lo stipendio lordo di una cassiera di supermercato.

Ci fu una corsa all ATPL JAR zero to hero da parte anche di 40 enni che cambiarono mestiere bruciando tutti i loro risparmi ( Il figlio di papà non rientra nella cultura Svizzera, I giovani a 18 anni devono andare a lavorare e lasciare il nucleo famigliare) che si dividero il lavoro con piloti dell ex blocco Sovietico appena crollato per i quali tale stipendio era una vincita al lotto.

Cio permise alla Crossair di vivere qualche anno prima di scomparire dopo aver avuto 3 incidenti nel corso della sua breve esistenza.
Piccola correzione.
La Crossair è nata più di 40 anni fa, ed esiste tuttora, si chiama Swiss International air lines, da quando ha ripreso la fallita Swissair. (OK , le cose sono leggermente più complicate )
Vero, gli stipendi erano molto bassi
flydive1 is offline