PPRuNe Forums - View Single Post - ALISCARGO shhhhh non si può dire
View Single Post
Old 16th Feb 2021, 09:52
  #42 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io ho espresso un’opinione personale, ma forse neanche tanto. E la ribadisco; sono certo che, se si vuole tornare a dare un minimo di lustro a questa professione, tra le altre cose il tornare a selezionare seriamente, ovunque e sempre dovrebbe diventare un requisito imposto dall’Autorità Aeronautica.

Essere amico del capo, avere mille-mila ore ed un sacco di medaglie e stelle sulla giacca non è una garanzia di competenza. Per misurare la competenza è necessario selezionare.

Se il tutto si limitasse al boss che fa assumere un suo vecchio compagno d’avventure perché non ha mai visto nessuno volare così bene un ILS raw data a mano sarebbe l’ultimo dei mali.

Ma la realtà è che poi spesso, in queste circostanze, l’amico del capo ci mette un attimo a presentargli un’altro amico meno decorato ma disposto ad aprire il portafogli per pagarsi un type pur di lavorare o di iniziare finalmente a farlo. Non nascondiamoci dietro a un dito e non facciamo finta che questo non succeda molto più spesso di quello che si crede, soprattutto nelle realtà molto piccole e nelle start-up.

Se non ci si rende conto che i vari P2F e le svendite di professionalità varie che si vedono e che si leggono in giro per il mondo si nutrono anchedi questo modus operandi, allora a mio avviso ci si ostina a non voler capire il problema fino in fondo. Non lo dico da neofita, ma da uno che ha passato gli ultimi 10 anni ed oltre a cercare di addestrare colleghi nel miglior modo possibile, ed a cui la parabola discendente del livello di competenza professionale sembra palese. E mi sembra anche che l’argomento di cui sopra, visto in questa prospettiva, sia tutt’altro che fuori luogo.

Se poi si vuol continuare a dire che il “metodo dell’amico” sia il migliore perché in fondo è un modo di selezionare anche quello, e dopo tutto si tratta solo di 1/2 aerei e che vuoi che sia, ci sta, è un’ argomentazione anche questa, anche se non so quanto valida.

Però allora sarebbe anche opportuno smetterla con quello che qui dentro sembra diventato ormai per lo alcuni lo sport nazionale, vale a dire criticare per la poca professionalità chiunque sia disposto a tirar fuori il portafogli per costruirsi titoli pagandosi il line, o le 500 ore o le 1000 ore, visto che il sistema lo permette e molti “amici”, evidentemente, non vedono l’ora di sfruttare l’opportunità, visto che dopotutto pecunia non olet.

Sui soliti attacchi personali sorvolo visto che, come al solito, mi sembra che esulino dal contesto.

Last edited by EI-PAUL; 16th Feb 2021 at 10:51.
EI-PAUL is offline