PPRuNe Forums - View Single Post - ALISCARGO shhhhh non si può dire
View Single Post
Old 22nd Jan 2021, 16:15
  #40 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by pippobaudo
Grazie Paul, concludo qui la disamina. D’accordo con te sull’analisi di come gira il nostro mondo adesso, di meno sulla necessità che tu reputi suprema (passami il termine) di fare per forza delle selezioni. Certo, se fosse possibile per ogni categoria al mondo fare delle selezioni forse avremmo solo eccellenze in tutto. Questo purtroppo non succede e non trovo nulla di male nel includere nel tuo progetto (aerolinea, ristorante, yacht club, tempocasa etc etc) chi già conosci. Certo sicuramente la fuori c’è qualcuno che è meglio del tuo amico/collega ma non trovo nulla di male nel decidere che almeno inizialmente nella tua attività tu vuoi chi vuoi tu (assumendoti la responsabilità di chi porti con te).
Concludo facendo l’avvocato del diavolo: cosa farebbe il collega X senza lavoro che in questa sede critica la partenza di Alis con queste metodiche se il DOV lo dovesse chiamare e dire “ti assumo senza selezioni e davanti a tutti perché sei bello”? Rifiuterebbe perché non etico e “siamo sempre i soliti italiani” oppure prenderebbe la palla al balzo?
So long!
Posso capire il discorso, pur non condividendolo quasi in nulla.

Infatti mi sembra che in passato quasi nessuno dei nominati per via “aristocratica” si sia poi accollato particolari responsabilità, di certo però gli oneri in molti casi sono stati in parte scaricati sulla collettività.

Riguardo all’ultima domanda penso che sia difficile rispondere.

Sarebbe tutto più facile ed anche auspicabile se il problema lo si risolvesse al monte. Se cioè il sistema stesso (ergo l’Autorità) si prendesse la responsabilità di stabilire paletti più stringenti sia per quanto riguarda la selezione sia per quanto riguarda l’addestramento.

Ribadisco che il mio discorso è da intendersi a carattere generale e non nello specifico rivolto a te personalmente, anzi ti ringrazio per il confronto quanto meno pacato e direi che la posso chiudere qui anche io. Un saluto
EI-PAUL is offline