PPRuNe Forums - View Single Post - Un Consiglio Urgente
View Single Post
Old 4th Jan 2021, 07:32
  #5 (permalink)  
fulminn
 
Join Date: Dec 2012
Location: ...
Posts: 726
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Runway04
Salve a tutti, attualmente sto finendo il percorso ATPL (integrato) presso uno dei "pilotifici" citati sopra.

Ormai sono 3 anni che seguo passivamente questo forum spesso volevo intervenire ma il fatto di non avere le licenze mi ha sempre fermato considerando che questo è un forum di professionisti del settore MA ritengo che questo messaggio possa essere utile a Francesco e chiunque voglia iniziare un percorso per diventare pilota di linea.
Premetto inoltre che non voglio creare nessun dibattito su cosa sia giusto o non giusto e sono consapevole che questo è solo il mio parere.

Sia il percorso integrato che quello modulare ti portano alla stessa licenza. La vera differenza nel tuo percorso è la scuola di volo: tendenzialmente se paghi di più non sempre stai pagando per un training migliore purtroppo (questo lo posso dire per esperienza personale) MA STAI PAGANDO PER LE CONNESSIONI EVENTUALI CHE LA SCUOLA POTREBBE GARANTIRTI A FINE PERCORSO.

Ora partendo da questo presupposto ognuno può trarre le proprie conclusioni in base al periodo storico (se nessuna compagnia assume la garanzia che ti può dare il nome della scuola serve a poco) e sopratutto alla disponibilità economica.

Mi permetto di darti del tu Francesco, in sostanza nessuno può darti una risposta precisa ma solo degli spunti da cui partire e ovviamente poi devi approfondire nessuno può farlo al posto tuo. Io se fossi in te valuterei FTE Jerez e la BAA (Baltic Aviation Academy) che sono scuole integrate molto valide e in periodi migliori entrambe offrono dei cadet program validi.
Per quanto riguarda il percorso modulare a te in particolare avendo già il PPL potrebbe convenire, ci sono diverse scuole valide che sono state citate in altri thread precedenti.

Inoltre una volta che hai le idee più chiare ritengo che sia fondamentale scrivere ad alcuni ragazzi/ragazze che si trovano già dentro la scuola otterrai così dei feedback "reali" perché molte scuole sono fenomenali a vendere sogni (utilizza per esempio i social, visto che hai fatto un aeronautico non sarà difficile connetterti con almeno uno di loro, non basarti su una singola opinione perché potrebbe non bastare sopratutto nelle scuole più grosse dove spesso due persone nello stesso corso possono avere opinioni estremamente differenti in positivo o negativo).

Imbocca al lupo!

Comunque ste scuole sono solo esche per qualche giovane che si fa abbindolare da due foto in bella risoluzione e qualche youtuber che fa qualche video go pro sul cessnino e si sente figo. Connessioni o no(che tanto ora sono inutili, il mercato non lo conoscete ed è fermo per gente con 10mila ore figuriamoci per youtuber diplomati alla scuola degly youtuber volanti) se sei un ritardato rimani tali anche se fai la scuola dei più bravi instagrammer/youtuber volanti, se sei uno che vale puoi anche fare i brevetti in Pakistan.

È importante capire che le ore di volo non sono cumulabili con i follower di Instagram, quindi dovete volare e bene senza lamentarvi, non fare post spiegando bottoni


grazie
fulminn is offline