PPRuNe Forums - View Single Post - Wizzair in Italia
View Single Post
Old 24th Oct 2020, 23:46
  #14 (permalink)  
dirk85
 
Join Date: Jul 2007
Location: World
Posts: 2,563
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
In generale in Europa, e non solo in Wizz Air, questa metodologia di impiego sta creando un "Job on demand".....mi servi ti pago...non mi servi stai a casa a costo zero. In tutto ciò, secondo l'Università di Gand (che fornisce la consulenza alla Commissione per mezzo di studi giuridici e sociologici) vi sono seri dubbi circa la copertura assicurativa (nel malaugurato caso di incidente) di un Pilota assunto in regime di "Bogus Self Emplyment". Anche per questo è partita una "battaglia" avverso questi impieghi atipici.....Ieri in un incontro del Green Team (ossia la parte della Commissione che si occupa del "Green Deal") è stato tenuto un approfondimento sulla "società del 2050" come possiamo immaginarla (relativamente al trasporto aereo). L'argomento di apertura è stato proprio questo impiego atipico con conseguente "impiego solo per necessità" presentando alla Commissione l'inevitabile conseguente annientamento delle tutele sociali.
Quoto tutto quello che hai scritto, e rinnovo il mio supporto e la gratitudine per il lavoro che stai facendo, in condizioni immagino molto difficili e con pochissimo supporto.

Mi limito solo a precisare che in questo caso specifico (Wizzair) i contractor vengono pagati anche nei mesi in cui non volano, con stipendio base uguale ai colleghi con contratto locale. Anche il sector payment è sostanzialmente identico, solo di poco superiore, e nemmeno sempre. Quello che dici è in effetti vero nel 99% delle altre compagnie, Ryanair compresa.
Il discorso è ovviamente vero per quanto riguarda la mancanza di tutele, ma in questo caso ho pochissima solidarietà per i colleghi Wizz che volontariamente hanno deciso di farsi assumente con queste modalità (e sono tanti): facile piangere ora. Ora possono spendere tutti quei soldi che hanno "risparmiato" non versando tasse e contributi dove erano residenti.
Detto questo caso hanno lasciato a casa sia contractor sia i locali, senza in realtà discriminare sulla base della tipologia contrattuale, ma su altri fattori. In certi paesi purtroppo ci sono pochissime tutele, contratto locale o agenzia che sia.

Last edited by dirk85; 25th Oct 2020 at 08:07.
dirk85 is offline