PPRuNe Forums - View Single Post - Carriera e casellario giudiziale
View Single Post
Old 25th Aug 2020, 15:29
  #22 (permalink)  
El grande burrito
 
Join Date: Jun 2009
Location: Europe
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Come già ti hanno consigliato altri, ti sconsiglio vivamente di seguire il parere di chi è in qualche maniera relazionato ad una scuola. È nel loro interesse venderti un corso, soprattutto di questi periodi, e potrebbe essere che ti dicano qualsiasi cosa pur di farti iscrivere. Con questo non voglio dire che non ci siano persone oneste o che tutti siano dei bugiardi, però come sempre fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Anche perché una volta che hai pagato e fatto il corso la scuola se ne lava le mani della tua situazione lavorativa.

Detto questo, ho lavorato (e lavoro) in due compagnie in UK e la procedura è sempre stata la stessa. Una volta che passi la selezione e ti danno una data di inizio passano i tuoi dati ad una società esterna, nel mio caso sempre la Procius, che si occupa di fare i vari controlli e di darti l'OK o meno. Onestamente dubito che i vari impiegati in HR sappiano niente sui retroscena di questi controlli. Semplicemente gli viene dato l'OK o meno dalla società esterna. Potresti provare a chiamare la Procius e chiedergli consigli in merito. Questa era la mail che mi mandarono l'ultima volta nel 2014:

Please provide us with the following:A Criminal Record Check (dated within 10 weeks of your last visit) for:

Italy

Once you have received these documents, please scan them, and click reply to this email attaching every scanned document so we can process the documents. Please see below for details on what is required. Depending on the type of background checks we are undertaking, in most instances we will need you to also post us the original hardcopy. Please do so as a Special Delivery item to ensure they reach us safely.

Thank you for your assistance in this, we look forward to receiving these documents. Below are further instructions to try and assist you.

1. Criminal Record Check - Italy

Due to the new European Union regulation - EC300, it is now a requirement to obtain an Overseas Criminal Record Check (OCRC) from every country you have spent six months or more in over the past five years. As a result of this please take the following steps in order to obtain an OCRC from Italy.

If you are currently in Italy:

Please complete the below application form ensuring you tick the box for a “CERTIFICATO GENERALE” (Criminal record check for work).
Enclose a copy of a valid passport or ID
Take this to your local Tribunal with the necessary payment. Please note that this amount is subject to the Tribunal's regulations and may vary slightly, please check the following link for current cost.
Vale la pena tenere in mente che spesso gli impiegati di queste società esterne non hanno la benché minima idea di tutte le procedure da seguire. Semplicemente ricevono i documenti e li mettono insieme e danno l'OK in base a dei parametri prestabiliti. Se non sanno cosa fare passano la palla al loro superiore. Non sono esperti in legge o sicurezza, quindi le loro risposte non sempre sono attendibili.

A me personalmente non è mai stato chiesto un Certificato dei Carichi Pendenti. Mi è sempre e solo stato chiesto il Certificato Casellario Giudiziale, che include solo i reati per cui sei stato condannato. Questo sia per l'Italia che per altri Paesi in cui ho vissuto e per cui ho dovuto presentare un certificato. Anche perché, in teoria, sei innocente fino a che non vieni condannato in forma definitiva.

Detto questo, la legge menzionata nella mail della Procius - la EC300 - non è chiara esattamente su che tipo di certificato devi presentare. Gli altri che hanno postato sono sicuramente più aggiornati di me. L'ultima volta che mi è stato chiesto un certificato italiano è stato nel 2014 e le cose potrebbero essere cambiate.
El grande burrito is offline