PPRuNe Forums - View Single Post - Can we improve trainee pilot selection to ensure successful training outcomes?
Old 13th Aug 2020, 15:14
  #48 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by B77L
Ciao EI-PAUL, capisco il tuo punto di vista e hai ragione, è più un guardare al dito che alla luna. La selezione ideale non esiste, è vero, e lo stesso portafogli è diventato il criterio più iniquo che esista.
Appartenendo però alla generazione dei social comincia a stancarmi questo continuo martellamento sulle donne pilota, sull’aumentare la presenza, su ogni 8 di marzo inondato di foto di equipaggi al femminile, etc. Spero sia giusta la tua analisi sul vero utilizzo delle quote, perché a me purtroppo sembra l’ennesima moda, dettata egregiamente dalle colleghe e dai colleghi che troviamo su Instagram: un mondo fatato in cui fare il pilota è diventato un costoso gioco fra la pubblicità di una crema solare in quota e un video su cosa comprare col primo stipendio da Cpt, un gioco che tanto chiunque può fare, e quindi provate, proviamo, tanto è un gioco...e qui torno on topic sulle selezioni...
E a proposito, relativamente al CRM, su quali aspetti hai notato maggiore attitudine?
La mia più che un'analisi è un mero punto di vista personale ed anche un tentativo di offrire un'altra faccia della medaglia. Le mode vanno e vengono, ma una volta passate non è poi detto che quel che è stato sia tutto da gettar via.

Originally Posted by B77L
​​​​​E a proposito, relativamente al CRM, su quali aspetti hai notato maggiore attitudine?
Più che maggiore attitudine la definirei una maggior capacità relazionare, che quindi genera un minore sforzo a fare determinate cose. Ma qui la premessa necessaria è che sto facendo una generalizzazione, come tale va presa con le molle onde evitare di "stereotipare" troppo.
Quello che ho notato fino ad un paio di anni fa è una maggiore creatività nel problem solving, anche se non è scontato che questo scaturisca poi in un miglior decision making.
In generale, ho notato una maggior propensione alla collaborazione ed alla cooperazione, soprattutto rispetto a situazioni che vedono invece presenti due "galli" nella gabbia (non dimentichiamoci mai il significato etimologico della parola cockpit...). In generale ho notato una maggior propensione alla comunicazione, anche se quest'ultimo elemento non sempre può avere connotazioni del tutto positive.
EI-PAUL is offline