PPRuNe Forums - View Single Post - Training now?
Thread: Training now?
View Single Post
Old 2nd Aug 2020, 06:50
  #15 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Alss83
ciao a tutti, ma secondo voi è un errore cominciare a studiare ora per diventare pilota fra 18 mesi in questa situazione post pandemica?
vorrei sentire le vostre opinioni..

Grazie
La premessa, piuttosto ovvia, è che la scelta spetta soltanto a te ed, al limite, a chi ti dovrà sovvenzionare.

Nel prendere informazioni utili alla tua decisione è possibile che tu ti senta ripetere tutto e il contrario di tutto; ci saranno quelli che ti diranno che l’aviazione tra poco sarà il nuovo Eldorado, quindi non iniziare a prepararsi ora sarebbe uno spreco (generalmente è qualcuno che ha qualcosa da guadagnarci) e quelli che ti diranno che sarà il campo dell’ Apocalisse (questi invece o ci guadagnano troppo poco oppure, pur volendo, non ci hanno mai potuto guadagnare).

La realtà è che le chiacchiere stanno a zero. Ammesso che tu abbia l’attitudine per fare questo lavoro (no, non è affatto scontato, ma questo è un’altro discorso) l’unica raccomandazione che a mio avviso andrebbe elargita in questa fase è la seguente: diffida sempre da chi fa previsioni spacciandole per certezze. Se questi signori sapessero veramente fare previsioni non sarebbero costretti a farne per lavorare, per accaparrarsi clienti o per convincere qualcuno. Questo vale per tutti i campi, non solo per l’aviazione.

Nessuno sa con certezza cosa accadrà nei prossimi mesi / anni se non l’Onnipotente (se ci credi). Ed anche se ci credi non verrà comunque a dirtelo.

Di conseguenza, qualora tu decida di imbarcarti in quest’avventura devi entrare nell’ordine di idee che stai affrontando una scommessa che può andare bene o male. Di fronte a questo scenario qualsiasi persona ragionevole e che non ha nulla da guadagnarci ti può consigliare solamente una cosa: affronta questo percorso solamente se, già prima di iniziarlo, sai che qualora non dovesse andare bene sarà solamente un’esperienza deludente. Se da essa potrai anche imparare qualcosa che ti sarà utile in futuro, meglio ancora.

Non affrontarlo se, qualora vada male, il rischio è quello di rimanere senza alternative, con le braghe calate ed il **** per terra. Con questo intendo: a) trovarsi ad avere debiti decennali per obiettivi che non verranno mai raggiunti b) rischiare il tetto sopra la testa e la zuppa sul tavolo per se e per la propria famiglia. Tutto il resto è fuffa.

Inoltre, chi ti parla di “sogni” e “passioni”, ammesso che non abbia nulla da guadagnarci, lo fa comunque senza conoscerti e proiettando la tua situazione attuale su quella che hanno vissuto loro, magari molti anni fa. Non è detto che debbano sempre aver torto. Ma prima di seguire i loro consigli pedissequamente cerca sempre di capire cosa queste persone hanno veramente rischiato di loro.
EI-PAUL is offline