PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia Cadet Program
View Single Post
Old 8th Jun 2020, 16:17
  #19 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,419
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Pinuz89
Volevo condividere un pensiero, che non c'entra niente nè con Alitalia, nè con l'MPL in questione.
Non sto ne sostenendo / denigrando l'opinione di nessuno, è un mio ragionamento libero, colgo l'occasione di farlo qui perchè qui ed in altri post leggo spesso della difficoltà dei piloti con x anni di esperienza, x ore di volo, con famiglia , con mutui alle spalle, ecc. ecc.
Senza dubbio mi spiace molto per questa situazione, i migliori auguri per chi ha perso il lavoro, spero che tutto si risolva al più presto. C'è un ma.
Ma quelli che non hanno mai iniziato ?
Ma quelli che hanno poche pagine di Logbook, e non hanno potuto competere ai colloqui con chi aveva 8.000 ore ? (mi è successo personalmente più volte).
Quelli che una famiglia l'avrebbero voluta ma non hanno potuto, perchè non si sono ancora "sistemati" ?
Mi spiace del pilota che ha il mutuo della casa, ma c'è chi ancora non ha estinto quello per diventare pilota.

Non possiamo sempre venire in secondo piano, altrimenti non verrà mai il nostro turno, e pian pianino stanno venendo i capelli bianchi anche a noi.
sonicbum si capisce dal tuo post che gli attuali piloti con 40/50 anni potrebbero non avere la stessa qualità di vita. Bene, noi probabilmente non avremmo mai nemmeno questo lavoro....
Della qualità di vita non ci stiamo neanche ponendo il problema.
Pinuz89 ogni investimento di danaro è un rischio per antonomasia, così come nella vita ogni scelta di qualsiasi genere porta un certo numero di rischi e benefici. Esempio pratico : immagina di spendere 130k euro per laurea + master in economia in qualche università super blasonata. Hai "acquistato" dei titoli che ti possono aprire le porte in diversi campi di diversi settori. Se spendi la stessa cifra (magari anche meno) per fare il pilota puoi fare solo quello ; ti ritrovi con dei titoli che vanno bene "solo" per pilotare un aereo di linea ma per fare qualsiasi altro tipo di lavoro non servono a nulla, o quasi. Il punto è : quando ci si imbarca in queste scelte bisogna tenere conto che se succede qualcosa di molto grave a livello mondiale (guerre, pandemie, ecc..) il rischio di avere dei titoli in mano inutilizzabili è elevatissimo. Io fino a prima di tutto questo casino del covid pensavo che la cosa peggiore che potesse capitare a livello di mercato aereo fosse eventualmente una guerra, così come capitato in passato con la prima guerra del Golfo e/o Torri Gemelle ecc.. Momenti duri ma dai quali ci si è bene o male ripresi gradualmente. Questa situazione è un po' un sentiero inesplorato, non sappiamo ancora bene come evolverà e nessuno può realisticamente fare dei pronostici attendibili.
sonicbum is offline