PPRuNe Forums - View Single Post - Urbeaereo incidente mortale Daniele maggio 2020 aggiornamenti
Old 31st May 2020, 08:03
  #4 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by misteredin2
Salve a tutti. Sono uno studente Urbe Aero, di un corso diverso da quello di Daniele Papa.
Il motivo per cui scrivo non è per riportare verità, visto che non ci son ancora versioni ufficiali, bensì per condividere ciò che ho sentito e le varie testimonianze oculari che mi sono state riportate da persone presenti quel giorno.
-Stavano effettuando 3 touch n go in quanto Daniele non volava da più di tre mesi e per poter tornare a volare da solo per motivi assicurativi doveva effettuare un piccolo ripasso (credo questa sia procedura di ogni FTO).
-La pista in uso era la 34.
-Al secondo touch n go testimoni oculari riferiscono di aver visto un tail strike, seppur non troppo violento.
-In seguito all’ipotetico tail strike sembra che l’aereo si sia involato di nuovo, senza però guadagnare quota e galleggiando fino alla fine pista 34, sul cui prolungamento è presente una piccola collinetta, oltre la quale la quale perpendicolare passa il fiume.
-A questo punto sembra che, forse per evitare l’ostacolo, l’aereo abbia effettuato un veloce pitch up, inseguito al quale, (e questo ha fatto pensare possibile una avaria motore) avendo smaltito tutta la sua energia, pare che sia diventato incontrollabile e si sia avvitato cadendo nel fiume.
I miei ragionamenti sono i seguenti (e ripeto miei ragionamenti, i quali possono essere molto distanti da essere corretti)
1- Può un tail strike aver comportato una rottura dei cavi dell’elevatore e di conseguenza una più o meno grave perdita di pitch control? Possibile, ma a mio modestissimo parere, difficile.