PPRuNe Forums - View Single Post - Nuove regole percezione dei colori: esame in italia o all'estero?
Old 23rd May 2020, 21:38
  #1 (permalink)  
Flykan
 
Join Date: May 2020
Location: Modena
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nuove regole percezione dei colori: esame in italia o all'estero?

Salve a tutti!
Dopo aver trovato scarsi risultati su internet vi scrivo su questo forum per avere un consiglio sull'esame medico per la prima classe. Ho letto un altro articolo sempre su questo forum dei nuovi cambiamenti, ma non ho trovato risposte a quello che cercavo. Il problema principale si è posto quest'anno, quando l'ENAC ha cambiato regole per i test alternativi sulla percezione dei colori. Infatti, in italia, da come ho potuto capire, si fanno come test alternativi solo il CAD e L'Anomaloscopio.
So che questi due test sono difficili da passare, e cosi volevo andare sul sicuro andando sul Bayne Test che mi risulta più semplice. Le mie domande sono le seguenti:

1- Mi conviene fare il test in italia? Se si quale dei due mi consigliate? So che a Milano si trova il CAD e Roma Anomaloscopio. So che sono entrambi tosti, e non so se riuscirò a passarli.

2- Nel caso fallissi il test in italia e volessi fare il Bayne test, dovrei farlo in un centro speciazzato in italia/estero o un altro AeMC estero?

3- Mi conviene farlo all'estero? Ho letto che in svizzera al AeMC fanno lo Spectrolux come alternativa, del Beyne non c'è scritto niente. Lo Spectrolux è tosto da passare?

Tengo a precisare che ho un daltonismo rosso-verde, una forma moderata (riesco a distinguere tutti colori primari, faccio fatica con le sfumature).
Grazie di cuore a tutti coloro che mi risponderanno. Se qualcuno ha dei contatti di specialisti da passarmi, ne sarei molto grato.
Cordiali saluti.
Flykan is offline