PPRuNe Forums - View Single Post - distanziamento sociale sugli aerei di operatori Italiani SI o NO?
Old 20th May 2020, 10:04
  #5 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,420
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by batacchio
Grazie ragazzi per il supporto, questo mi dimostra che non sono io che non riesco a venirne a capo ma ci sono documenti pubblicati e current che danno disposizioni diametralmente diverse!
Il post di ypsilon e quello quello di sonicbum non concordano! Il notam che ypsilon ha riportato è categorico e non prevede che i pax possano stare a meno di un metro di distanza a prescindere da che precauzioni usino
Ci sono 2 problemi :

il NOTAM postato da ypsilon deriva da :

Art. 4 Disposizioni in materia di ingresso in Italia
(omissis) assicurano in tutti i momenti del viaggio una distanza interpersonale di almeno un metro tra i passeggeri trasportati, nonché l’utilizzo da parte dell’equipaggio e dei passeggeri dei mezzi di protezione individuali, con contestuale indicazione delle situazioni nelle quali gli stessi possono essere temporaneamente ed eccezionalmente rimossi. Il vettore provvede, al momento dell’imbarco, a dotare i passeggeri, che ne risultino sprovvisti, dei mezzi di protezione individuale.


Poi abbiamo

Art. 3 Misure di informazione e prevenzione sull’intero territorio nazionale
Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti.


In sostanza da come sono scritti gli articoli sul territorio nazionale non c'è l'obbligo di 1 metro ma solo del DPI (voli nazionali). Per i voli internazionali da/per l'Italia c'è l'obbligo di 1 metro tra i pax e la mascherina.

Da qui la confusione. Vediamo dopo il 2 giugno.
sonicbum is offline