PPRuNe Forums - View Single Post - Evidence based training (EBT): che ne pensate?
Old 28th Feb 2020, 12:55
  #12 (permalink)  
TheWrightBrother&Son
 
Join Date: Sep 2006
Location: Required field missing
Posts: 565
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pro: 1 -al simulatore ti senti strizzato come un calzino e ti da l'impressione che una ripassata del genere, ogni sei mesi, ti faccia solo che un gran bene. Un po' come se appena sveglio, ogni 6 mesi, compaia qualcuno che, invece di portarti la colazione a letto, ti allunga il sudoku livello hard da finire prima del caffé, con la scusa di ri stimolarti il cervello
2 - La faccenda che è meno checking e più training , anche se non mi hanno convinto del tutto che sia veramente così
3 - Il fatto che ci siano infinite forme di risolvere la situazione, e ogni equipaggio ci deva mettere le sue proprie idee per venirne a capo. Il mio punto favorito!

Contro: 1 - sono scenari che definirei irrealistici, dove per spingerti al limite ficcano dentro una serie di sfighe che lasciano perplessi
2 - La tabellona delle Competenze è così piena di roba che lascia il tempo che trova, a me appare l'ennesimo tentativo di schematizzare cose poco schematizzabili. Il risultato? Con questa scusa chi esamina non deve neppure più mettere dei commenti, ma solo numeri accanto ad ogni dicitura con il risultato che se vado ora a rivedere la mia scheda dell'anno scorso non mi ricorderò mai e poi mai cosa sia successo al sim: guardando la tabellina competenze con i vari voti mi sembra invece di aver in mano la schedina delle corse cavalli, con un cavallo a cui hanno dato il mio nome e che ha competenze standard nella gestione dell'autopilota
3 - Il fatto che ci siano infinite forme di risolvere la situazione, e ogni equipaggio ci deva mettere le sue proprie idee per venire a capo, che era uno dei pro, si tramuta anche in un contro perché chi ti giudica, se non la pensa come te e se non ha quel cambio di mentalità di cui parlate, cercherà di fare a pezzi le tue idee, anche se in fin dei conti sarebbero due metodi ugualmente sensati. Esperienza a me successa

Giudizio complessivo? Positivo ma con riserve. Non so perché ma questi cambiamenti mi lasciano sempre un sapore da 'new age aviatoria' , non saprei come altro definirla. Avete mai letto quegli articoli che vorrebbero spiegarti la differenza tra leader e boss: 'diventa un bravo leader in 10 comodi passi! ' È lo stesso sapore. Tradotto: un buon pilota è buono a partire dal DNA, possono cambiare quanto vogliono i criteri per addestrare e verificare, ma è sempre il DNA del buon pilota a dare il maggior contributo sul risultato finale. Non è che se Mussolini leggeva su Vanity fair i 10 punti del buon leader di qui sopra, poi metteva giù il giornale e diceva: 'toh guarda, hanno ragione, in effetti meglio non partecipare alla campagna di Russia'.
Un buon pilota già faceva i self debriefing anche prima! Senza che nessuno glielo spiegasse. Solo un pilota ciabatta può non sapere una cosa del genere.
Però mi metto nei panni di chi deve creare e orientare l'addestramento: un compito veramente arduo. E con questa ottica, di estrema difficoltà a cui sono sottoposti, penso che in fondo stiano dando la direzione giusta

Last edited by TheWrightBrother&Son; 28th Feb 2020 at 13:09.
TheWrightBrother&Son is offline