PPRuNe Forums - View Single Post - Evidence based training (EBT): che ne pensate?
Old 26th Feb 2020, 17:29
  #10 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by I-2021
ma a mio avviso gli ingredienti fondamentali sono un'apertura mentale incondizionata al cambiamento (!) e soprattutto il tempo... tanto, tanto, tanto tempo per entrare nell'ottica delle core competencies e poter dare valutazioni cristalline prive (o quasi) di qualsiasi pregiudizio.
Credo che tu abbia toccato il punto fondamentale, almeno allo stato attuale e nell'immediato futuro.
Mi prendo come esempio: sono stato formato da Istruttori estremamente validi, motivati e competenti anche a forza di pugni sul casco, urla in interfono ed ho una copiosa collezione di riviste "mondo trans" che purtroppo mia moglie ha incenerito quando siamo andati a vivere assieme.
Non mi sono mai chiesto se quello era il metodo giusto, quello era IL metodo, punto. Ho poi continuato ad applicarlo - a mio modo - anche quando sono passato dall'altra parte, senza chiedermi se esistesse un'altro metodo, visto che comunque funzionava quasi sempre.
L'applicazione di determinati metodi di lavoro, alla lunga, creano una forma mentis che è impossibile azzerare. Col passare del tempo mi sono reso conto che gli errori di valutazione e la mancanza di oggettività in alcuni giudizi piuttosto che altri nascevano da quella forma mentis e dalla difficoltà di razionalizzare preconcetti che di fatto sono BIAS cognitivi che - soprattutto quando si è più maturi - è impossibile cancellare. C'è certamente chi è più bravo a farlo, ma di fondo quella forma mentis rimane.
Questo non significa che un metodo è migliore dell'altro dal punto di vista tecnico. Esistono però metodi che sono più adatti ad una platea statisticamente più ampia; l'EBT certamente lo è, e sono certo che una prossima generazione di Istruttori che nascono già "dentro" il sistema EBT lo renderà ancora più utile ...

EI-PAUL is offline