PPRuNe Forums - View Single Post - Per la gioia di !qualcuno"....
View Single Post
Old 23rd Nov 2019, 15:55
  #4 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
Era il 24 Marzo del 2015 quando il Primo Ufficiale Andreas Lubitz eseguiva un atto di suicidio/omicidio causando la morte di 150 Persone (6 Membri di Equipaggio e 144 Passeggeri). Da allora l'Associazione dei Consumatori Europei, attraverso il Parlamento Europeo, ha PRETESO l'emissione della norma affinché mai rimanesse in Cockpit un solo Pilota. Cosa diranno adesso, dopo appena 4 anni, che l'EASA sta sconvolgendo il mondo Aeronautico per certificare le operazioni con un solo Pilota? Adesso sono d'accordo?
Albè, parliamoci chiaro: ai Consumatori di qualsiasi rango e categoria non glie ne potrebbe fregare di meno; l'importante è strappare il miglior prezzo, trattare l'aereo come se fosse un ristorante o un pub e farsi i selfie a bordo. Tutto quello che c'è dietro interessa a pochi, ed anche quelli che si definiscono appassionati difficilmente ci capiscono qualcosa, pur atteggiandosi spesso da guru del trasporto aereo.
La prova è che la ridicola regola che hai citato è stata abbandonata dalla stragrande maggioranza delle Compagnie che l'avevano adottata su "suggerimento" EASA semplicemente per placare i nervi dell'opinione pubblica. Quando la procedura è stata dismessa nessuno ha protestato, pur non essendo di fatto cambiato nulla da quando era entrata in vigore, anzi molti probabilmente di Lubitz manco se ne ricordavano più. Pur avendo dei forti dubbi che questa sperimentazione possa alla fine avere un esito positivo ed essere implementata nel medio/breve termine (almeno per quanto riguarda i voli pax ...), trovo però che a queste condizioni e per come è organizzata la Commissione, l'imposizione unilaterale di qualsiasi tipo di decisione sia sin troppo semplice, per questo ammiro ancora di più l'opera di "persuasione" che cercate di fare Voi da dentro. Rimango comunque estremamente felice di non far più parte del "business"!
In bocca al lupo
EI-PAUL is offline