PPRuNe Forums - View Single Post - Per la gioia di !qualcuno"....
View Single Post
Old 23rd Nov 2019, 14:16
  #1 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per la gioia di !qualcuno"....

In data 19 Novembre, durante una importante conferenza a Dublino, un Rappresentante per l'EASA (Jean Marc C.) ha ufficialmente annunciato l'imminente avvio delle operazioni di test in Europa circa le Single Pilot Operation (e Dual Pilot Operation per il Lungo Raggio) inizialmente limitate al solo settore Cargo in Europa.
Più specificatamente ha dichiarato che i costruttori avranno terminato la "tecnologia necessaria" per la sperimentazione non oltre la metà del 2020!!!
Seppure questa era una voce già ricorrente da tempo (e molte Associazioni Europee avevano espresso Opinioni in merito nonché la stessa ICAO si era pronunciata in un Documento emesso in occasione dal 40° General Assembly) questa è stata la prima occasione in cui EASA ha ufficializzato la notizia!

Da qui un primo spunto di riflessione: se nella metà del 2020 (ossia poco più di 6 mesi) i produttori avranno già messo sul mercato aeromobili strumentati per tal fine (quali poi? Airbus?) da quanto tempo la stessa EASA ha iniziato un pre "Risk Assessment"? E soprattutto...con chi lo ha iniziato? Ad oggi nessun Pilota è coinvolto nel processo (e posso dirlo con certezza essendo membro di una delle sub rule making rooms dell' FS-Tech Comm presso la stessa EASA.

Ciò premesso, a detta sempre dell'EASA il progetto dovrebbe poi concretizzarsi entro la fine del 2028 (avrò 76 anni e - se ancora camperò…- avrà la palla in mano qulcun altro…). Nonostante le proteste sollevate (anche da me personalmente) per non aver coinvolto nessun Pilota dallo stato embrionale del progetto, l'EASA ha dichiarato che le Rule Making Rooms che vedranno il nostro coinvolgimento saranno attivate all'inizio della sperimentazione (quindi alla fine del 2020).
Le Rule Making Room che vedrà la presenza di MAB e TeBs (Member State's Advisory Body e Technical bodies tra cui appunto i Piloti) dovrà approfondire i seguenti argomenti:
- Medical Requirements;
- Fisiological Need;
- Rimozione del PM o rimozione del PF?;
- Fatigue Management;
- Pilot Incapacitation;
- Remote ATC Control in case of Pilot Incapacitation;
- e tante altre "cosine simpatiche".

Questa "evoluzione" avrà un fortissimo impatto sul tutto il Settore dell'Aviazione; cambia completamente il ruolo del Pilota (quello che rimane..), cambiano i compiti degli Assistenti di Volo, cambiano le responsabilità del ground handling che (ricevendo un aeromobile con Pilota incapacitato) avranno la completa responsabilità dei Passeggeri a bordo durante i movimenti a terra.

In tutto questo una cosa è certa: i costruttori inizieranno a costruire Aeromobili di nuova generazione (grandi introiti), gli Operatori Aerei avranno bisogno di molto meno Personale (grandi introiti…) la Comunità Europea elargirà notevoli somme per la sperimentazione e gli studi (grandi introiti per EASA, Costruttori ed Operatori)….di cosa dobbiamo quindi parlare? Di tecnologia rivolta ad aumentare la sicurezza dell'utenza? Oppure di nuove tecnologie per risparmiare ai danni dei Lavoratori e dell'Utenza?

Era il 24 Marzo del 2015 quando il Primo Ufficiale Andreas Lubitz eseguiva un atto di suicidio/omicidio causando la morte di 150 Persone (6 Membri di Equipaggio e 144 Passeggeri). Da allora l'Associazione dei Consumatori Europei, attraverso il Parlamento Europeo, ha PRETESO l'emissione della norma affinché mai rimanesse in Cockpit un solo Pilota. Cosa diranno adesso, dopo appena 4 anni, che l'EASA sta sconvolgendo il mondo Aeronautico per certificare le operazioni con un solo Pilota? Adesso sono d'accordo?

Adesso che vi "girato la provocazione così come l'ho vissuta e ricevuta".... torno nel mio silenzio e vi lascio "scornare"....

Enjoy

Alberto

Last edited by RaymundoNavarro; 23rd Nov 2019 at 15:51.
RaymundoNavarro is offline