PPRuNe Forums - View Single Post - Dubbio su licenza e type rating
View Single Post
Old 17th Nov 2019, 15:33
  #7 (permalink)  
Flyfede80
 
Join Date: Sep 2010
Location: East Europe
Age: 43
Posts: 576
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Pinuz89
L'ho fatto su un multi-engine (beechcraft per l'esattezza), per cui anche se il MEP è (giustamente) scaduto, non dovrebbe essere così per il ME-IR ( poiché posso associarlo ad un qualsiasi bimotore che non sia a pistoni, ad esempio un turboprop o jet)
​​​​​​
Infatti sto facendo un type per un jet, iniziato con licenza inglese dove il ME-IR è scritto nero su bianco.

Non capisco perché l'Enac debba fare diversamente.
Ciao, premesso che se hai fatto lo Skill test IR ME SP su un MEP con il CR MEP scaduto non potevi farlo, ma ormai è passato...
Detto ciò...se stai già facendo un type vuol dire che l'ATO che ti sta facendo il corso ha già valutato la tua licenza idonea, per cui non mi preoccuperei troppo. Alla fine del type andrai in ENAC e trascriverai il type e ti sarà inserito anche IR ME MP (che non è il IR ME SP), io starei sereno e porterei sempre dietro le due licenze...così ENAC stessa nel caso avrà lo scenario; per il type importante era IR ME SP valido all'inizio del type...e non il MEP.
Ogni CAA in realtà ha delle proprie regole quando c'è la procedura SOLI in mezzo...
Flyfede80 is offline