PPRuNe Forums - View Single Post - Ryanair piange miseria ?
View Single Post
Old 9th Oct 2019, 06:01
  #177 (permalink)  
One thousand
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
Ciao Fulminn,
noi ci conosciamo di persona e sai benissimo che normalmente non ho tutta questa "avvezione" nel parlare di vicissitudini sindacali seppure faccio parte del sistema. Tuttavia, leggendo il Tuo post, si evince che i fondamenti del contratto Italiano originano "intorno al 20/9/17 con gli ERC che hanno formato un gruppo whatsapp chiamato ERC FR Europe.." fino a giungere alla chiamata in causa di ANPAC.

Per onore di cronaca la vera storia non è proprio questa.

La storia contro il "modus operandi" di Ryanair origina (in Italia) molto più lontano. Nel 2008 la FIT CISL, per voce dell'allora Segretario Claudio Genovesi, già procedeva nei vari tribunali denunciando quella che - a proprio dire - costituiva la violazione di "leggi e diritti". Una traccia (ormai rimasugli) la trovi su una degli ultimi stralci di interviste che ancora girano (QUI vai direttamente alla parte evidenziata in grigio). Peccato che in quegli anni (sono passati 11 anni "ed io c'ero" come piace dire a qualcuno) nessun altro si interessava alla vicenda Ryanair (l'assenza di documenti che portano la stessa data di "altre forme di rappresentanza" ne è la prova!).

E di certo il 2008 non fu la data di inizio che è invece ben anteriore e risale alle prime denunce effettuate dal compiano Comandante Alessandro Cenci (non avendo più al seguito i documenti ometto le date).

Purtroppo le prime sentenze arrivarono solamente verso la fine del 2012 con l'allora Segretario (sempre per la FIT CISL) Franco Persi; anche QUI una piccola traccia! Come vedi era il Novembre del 2012 e tu, poco dopo, nel Gennaio del 2013 avresti effettuato l'assessment per Ryanair.

La storia va poi avanti, ma come vedi l'origine è ben lontana e chi ha iniziato a denunciare questo sistema....beh...si conta sulla punta di 1 (uno) dito!!!!

La storia più recente è conociuta da tutti.....ANPAC ed ECA come anche FIT CISL ed ETF e tante belle cose che ancora vanno avanti e che troppo ci andranno.....

Scusami per la precisazione, ora torno a tacermi, solo che c'è stato un momento storico in cui "Ryanair" ha fatto scalpore e tutti si sono "tuffati sul carro" in cerca di gloria! Peccato che c'era qualcuno (e c'è tutt'oggi) che ha sempre lavorato da solo (non per scelta....) credendo in quello contro cui stava combattendo.

Non è solo Sonic a non conoscere la realtà dei fatti...

Un abbraccio

Alby
e questo dovrebbe far riflettere su come bisogna STARE ALLA LARGA da fit cisl.
Sono tutte state mozioni nate dalla concorrenza,*per creare problemi a Ryanair come azienda, mozioni create dagli invidiosi piloti e manager della concorrenza.
A seguito di tali interventi ci sono solo stati svantaggi per i dipendenti che si sono visti recapitare cartelle esattoriali o hanno subito ingiuste vessazioni accertative.
All’epoca infatti il personale era relativamente felice del bilanciamento contratto/busta paga.
Quando sono arrivati ‘sti fenomeni da carrozzone,*sono iniziati i problemi e le doppie imposizioni. ( emblematica quella di pagare l’inps in 2 stati )
Anpac finora é stata l’unica che ha tolto le castagne dal fuoco. Gli altri si sono dimostrati dei tesserifici tossici.
One thousand is offline