PPRuNe Forums - View Single Post - Voi che fareste?
View Single Post
Old 25th Sep 2019, 17:08
  #6 (permalink)  
Pinuz89
 
Join Date: Feb 2019
Location: Elsewhere
Posts: 222
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Inizio subito con un piccolo OT: devo dire che quando qualcuno ha un dubbio, e rivolge la domanda agli italiani, si trovano botte di ottimismo che mamma mia....
Questo non solo nel mondo dell'aviazione, in tutto, noi siamo dei geni a trovare tutti i motivi per NON fare qualcosa, o per bocciare un progetto, siamo maestri in questo (vedi TAV, gronda, ecc.)

Chiusa questa parentesi, io ti consiglio vivamente di non lasciare il tuo lavoro, e se veramente credi in questa strada e ti rende felice, puoi raggiungere questo obbiettivo in varie maniere.
Sicuramente questo percorso, già difficile di suo, si complica ulteriormente in presenza di un lavoro che normalmente occupa il cuore della giornata, ma cmq nulla è impossibile.

Potresti studiare l'ATPL teorico con un distance learning, non è la stessa cosa di una lezione "dal vivo", ma sempre fattibile.
Dopodichè, come già detto da Banana Joe, fatti un percorso modulare, in modo che puoi organizzare le giornate di volo, magari nei weekend, in qualche buona scuola vicino.
Questo percorso, anche se normalmente più lungo, permette di organizzarti come meglio credi, anche di prenderti eventuali pause tra un corso e l'altro (sempre nel rispetto dei limiti temporali prefissati, del tipo 18 mesi per i 14 esami ATPL, e credo 36 mesi dall'ultimo esame teorico al termine dei corsi di volo).

Mi duole dire che oggigiorno il mercato sta andando verso la saturazione, ossia, c'è ancora molta domanda, ma di piloti con esperienza (Type Rating, e 500 o addirittura 1000h sul type), impensabili se non si ha mai lavorato per una compagnia.
Esistono ancora diverse compagnie che assumono i "freschi di corso", ma da lì entrano magari i migliori 5 su 50. Oltre ad essere bravo devi anche essere fortunato a rientrare tra i migliori del gruppo.

Se sei disposto a spostarti, anche di molto, secondo me si trova ancora qualcosa.

Spero di averti chiarito le idee

Ciao !
Pinuz89 is offline