PPRuNe Forums - View Single Post - Social dumping
Thread: Social dumping
View Single Post
Old 31st Jul 2019, 15:41
  #82 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,419
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by anto125
Mi spiace leggere insulti e offese gratuite in un forum di professionisti..
Il mio pensiero che pensavo fosse comune tra persone con un certo tipo di mentalità richiesta (vedi crm ad esempio) come siamo noi piloti, ma non è evidentemente così, è che non credo assolutamente un titolo di studi esenti una persona dall'essere un ignorante nel senso più comune del termine.
Ci sono casalinghe con una mentalità più evoluta di ingegneri o psicologi ignoranti, pensavo fosse scontato condividerlo.
Il discorso della levatura sociale peggio mi sento, da condannare in partenza, visto anche che viviamo in una società sempre più rigida socialmente, ma magari le persone che scrivono queste cose fanno parte di una generazione che aveva diversi riferimenti e valori...
Detto ciò, è anche a questo che servono i colloqui HR.. a capire se si ha davanti una capra laureata o una brava persona equilibrata ed intelligente con un semplice diploma.

Ciao
Siamo tutti d'accordo sul fatto che intorno ai noi ci siano emeriti idioti laureati e persone brillanti che a malapena hanno fatto forse le superiori. Il discorso però è che alla fin fine i titoli contano e servono a "classificare" le persone, per quanto possa essere brutta questa parola. Per questi ed altri motivi più l'accesso ad una determinata professione è preceduto da un percorso formativo lungo, complicato ed esclusivo (nel senso letterale del termine), più indubbiamente ne risente il prestigio della professione e questo diventa poi fondamentale nel momento in cui ti devi confrontare con chi decide le tue condizioni contrattuali. La prossima volta che andate a trovare il vostro avvocato, il vostro commercialista o il vostro medico di fiducia fate caso ai titoli e diplomi appesi al muro e chiedetevi il perché siano lì esposti, e la ragione principale non ha nulla a che vedere con il fatto che possiate avere dei dubbi o meno sulla veridicità del suo percorso formativo, perché quello è (o almeno dovrebbe) essere scontato se è un professionista regolarmente iscritto all'albo. La ragione principale riguarda proprio il prestigio di quanto ottenuto fin lì e la fierezza di far parte di una certa categoria e di aver fatto un certo percorso professionale. Ecco, su quest'ultimo punto forse sarebbe il caso di fare una certa riflessione.*
sonicbum is offline