PPRuNe Forums - View Single Post - Difficoltà prima classe: sbatto la testa in italia o me ne vado in Svizzera?
Old 9th May 2019, 13:15
  #6 (permalink)  
FlyingCow2
 
Join Date: Mar 2019
Location: Italy
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Aggiornamento: dalla documentazione che mi sono fatto mandare salta fuori che dal punto di vista medico sono idoneo per una prima classe con limitazione OML per quanto riguarda l'IML, il che mi va benissimo in quanto me lo aspettavo e coincide con quel che leggo nella part-med. Solo che pare sia ENAC che apparentemente abbia deciso di annullarmela perchè non ho nessuna licenza per cui sia necessaria una prima classe, il che mi pare una cazzata colossale come motivazione. Insistendo un pò mi hanno comunicato dall'IML che "non potendo la S.V. conseguire alcuna licenza professionale con una certificazione di prima classe con limitazione ad operare con altro pilota a bordo" ENAC ha deciso di rilasciare solo la seconda classe. Qualcuno può confermarmi se è vero o una castroneria tirata fuori da chissaddove?

Ormai tendo a rinnovare semplicemente la seconda classe (che mi è stato confermato posso fare dall'IML) e poi portare il tutto in Svizzera via SOLI, ma mi preoccupa il possibile non poter conseguire CPL e ATPL con una limitazione OML. Ripeto, mi sembra una castroneria in quanto non ho mai sentito niente del genere, ma se qualcuno ha una risposta o può puntarmi verso qualche documentazione sarei molto più tranquillo.


Come piccola info se a qualcuno potesse servire: per la cartella medica è bastato chiederla via mail, io ho incluso un documento d'identità e la mia licenza PPL, e il giorno dopo mi è arrivata via mail sotto forma di PDF con tanto di firma digitale del direttore del centro. Da dire che alcune discipline mediche sono compilate estensivamente e altre vuote, fortunatamente nel mio caso quella che mi interessava era ben compilata.
FlyingCow2 is offline