PPRuNe Forums - View Single Post - Incominciare il percorso a 30 anni tra previsioni boeing e scosigli dei piloti
Old 29th Apr 2019, 19:23
  #20 (permalink)  
Jolax
 
Join Date: Sep 2014
Location: Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Matteo Ricciardi
Grazie per le risposte mi avete un pò smontato ma apprezzo molto il vostro parere, non avrei mai pensato che la situazione nel comparto fosse così complicata e difficile. Investire il proprio tempo in studio sacrifici e almeno 100mila euro per poi non avere nemmeno una possibilità concreta di crescita credo sia da irresponsabili, considerando le tante variabili negative che possono comunque succedere a livello internazionale e personale. Bisogna conoscere l' Inglese ormai a livello quasi accademico, pregarsi una salute superiore alla media per non rischiare lo stop della licenza e alla fine non si hanno più retribuzioni serie e le tutele di una volta, io pensavo nella mia ignoranza che almeno 3000 euro netti nei primi anni fossero scontati per poi da F/O esperto attestarsi sui 5/6mila netti al mese, invece spulciando nel forum a quanto ho capito queste cifre sono impossibili ma la cosa che mi preoccupa è che c'è pure difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro subito dopo i brevetti. In una scuola di volo mi hanno detto che a Ryanair serviranno 700 piloti nei prossimi 5 anni e che non in Europanon ci sono e non ci saranno mai 700 piloti disponibili e quindi che il lavoro è praticamente certo ma immagino che sia stato detto per vendere fumo. Grazie ancora.

Alla mia scuola si brevettano in media 8-10 persone al mese. quindi parliamo di un centinaio di persone all'anno..
Secondo me, la scuola che ti ha detto che in Europa non ci sono abbastanza piloti vive sulla luna
ci sono tante persone che entrano in compagnia, ce ne sono altrettante a spasso.
Prendere una licenza commerciale è alla portata di tutti, purchè si hanno le possibilità economiche. Essere assunti non è così scontato
Jolax is offline