PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente Ethiopian ET302 B737 MAX 8
View Single Post
Old 12th Mar 2019, 13:29
  #18 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,419
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL
Sono sostanzialmente d’accordo coi punti di vista di Sonic e TWB&S, aggiungo però un ulteriore punto di vista; il SIM, per come è concepito nella maggior parte delle Compagnie con struttura training deps più complesse è certamente poco proficuo per quel che riguarda un’adeguata simulazione dello startle effect e delle sue conseguenze, questo a causa del fatto che gli scenari sono grosso modo conosciuti dalla maggioranza dei piloti, che di conseguenza hanno tempo per prepararli.
Guardiamo però anche il bicchiere mezzo pieno: questa preparazione consente di costruire una certa impalcatura di esperienza e conoscenza a livello skills, rule e knowledge based che sarebbe impensabile ottenere “sul momento”, soprattutto in presenza di scenari catastrofici complessi ed in cui si ha pochissimo tempo a disposizione, serve quindi una conoscenza a livello knowledge immediata da applicare senza perdere tempo. Mi sembra uno scenario del tutto plausibile con quanto accaduto nel caso del Lion Air e potrebbe esserlo anche nel caso di Ethoopian, ma forse è ancora troppo presto per dirlo.
Just my 2 cents, come la solito.
Assolutamente d'accordo, l'immenso valore di APT e FFS è fuori discussione. Credo solo che oggigiorno dobbiamo pensare ad ottimizzare tutte le importanti risorse di cui disponiamo al fine di poterle sfruttare sempre nel modo migliore, anche se a volte in EASA mi sembra che sia una bella lotta.
sonicbum is offline