PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente Ethiopian ET302 B737 MAX 8
View Single Post
Old 12th Mar 2019, 12:14
  #11 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,420
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by TheWrightBrother&Son
E la seconda domanda che vi pongo, e che alla fine bene o male rappresenta un po' quello di cui si parla: ma voi domani mattina fareste volare i vostri figli sul Max, da soli, come passeggeri? Ad ognuno la propria risposta, che infatti rimane individuale, senza un giusto o sbagliato (ancore), come sottolineavo all'inizio. Ma io, per me, vi dico che no, non ce li metterei, fino a che per lo meno mi convincono che non sia il trim
Non credo si possa rispondere ad una domanda del genere perché non abbiamo abbastanza dettagli su quanto successo e se, in caso di avaria, l'equipaggio abbia reagito in modo appropriato. Io credo che la chiave sia proprio su quest'ultimo aspetto. Sul forum internazionale mi sono spesso confrontato sulle tematiche dell'effetto sorpresa e startle effect, e di come, ad oggi, la preparazione degli equipaggi a problematiche che sviluppano rapidamente un alto carico di lavoro tramite l'ausilio dei simulatori sia poco efficace. Presso alcuni operatori con i quali ho collaborato abbiamo condotto degli "esperimenti" nei quali si chiamavano piloti di riserva a fare una sessione di simulatore di cui non sapevano nulla, come se fossero stati chiamati per un volo all'ultimo minuto. L'unica cosa che gli è stata detta era che questi simulatori sarebbero stati assolutamente "non jeopardy" e quindi di stare tranquilli ai fini della loro proefficiency (anche se quest'ultimo aspetto aveva un impatto significativo sul realismo). I simulatori erano ovviamente con altissimo carico di lavoro e si basavano su scenari "survival training" (molti di voi li staranno sperimentando in ambito EASA) ed ovviamente gli outcome, nella maggiorparte dei casi, erano piuttosto catastrofici. Questa iniziativa ha diversi scopi, uno di questi è quello di dimostrare come ad oggi, purtroppo, l'utilizzo dei FFS con largo preavviso sia un ottimo strumento solo ai fini procedurali ma decisamente scarso per quanto concerne il fattore sorpresa ed il doversi adattare alle condizioni che vengono presentate sul momento, cosa che succede invece ad ogni volo. Già solo il fatto di andare al simulatore ci porta ad affrontare la cosa con un mindset diverso, anche non conoscendo nulla dello scenario proposto (cosa che alla fine oggigiorno tra gruppi whatsapp e altro è praticamente impossibile).
sonicbum is offline