PPRuNe Forums - View Single Post - Visita medica e burocrazia: come superarla?
Old 4th Feb 2019, 10:26
  #5 (permalink)  
I-2021
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Blank2710
Ciao a tutti,

vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio da chi se ne intende e lavora nel settore.

Prima di tutto mi presento raccontandovi brevemente la mia storia: sono un ragazzo che ha sempre avuto la passione per il volo, ma non potendo intraprendere il percorso militare a causa della vista (avrete sentito sta storia un milione di volte), avevo inizialmente abbandonato questo sogno, in parte anche per l'ignoranza (a suo tempo) verso l'iter nel mondo civile.
Durante gli anni dell'università ho avuto modo di riavvicinarmi a questo mondo grazie ad una convenzione tra il mio ateneo ed un circolo aeronautico, con a cui ho potuto seguire dei corsi introduttivi e anche svariati voli, sia su velivoli monomotore che in aliante.
Terminati gli studi, ho trascorso l'ultimo anno e mezzo a raccogliere informazioni sull'iter per diventare pilota civile, sulla situazione del mercato, ed ho anche visitato diverse scuole di volo.

Prima di iniziare questo percorso ho deciso di sottopormi alla visita medica di prima classe, e nonostante tutti gli addetti ai lavori che conosco mi abbiano suggerito di farla all'estero, sono andato all'IML a Milano.
Purtroppo, hanno avuto qualcosa da ridire (dopo averci riflettuto, ho deciso di non postare pubblicamente sul forum il problema di salute nello specifico), ed il verdetto è stato di una non idoneità temporanea di tre mesi (nel frattempo trascorsi), con la richiesta di produrre autonomamente ulteriore documentazione sanitaria "preferibilmente presso una struttura pubblica" da ripresentare alla prossima visita.
Purtroppo non sono finora stato in grado di produrre tale documentazione, perché l'azienda sanitaria della città dove vivo mi ha detto (purtroppo solo a voce, senza assumersi la responsabilità di metterlo per iscritto) di non erogare il servizio relativo alla documentazione richiesta.
Mi sono quindi trovato bloccato da questo problema burocratico.

Ho discusso a riguardo con un conoscente, capitano Alitalia.
Gli ho spiegato la mia situazione, e mi ha suggerito che, siccome l'IML ha sicuramente trasmesso i miei dati all'Enac, ma non è detto che quest'ultimo li abbia trasmessi all'Easa, dovrei riuscire a fare ex novo una visita di prima classe all'estero senza avere problemi.

Qualora invece decidessi di tornare a Milano, io non li ho più sentiti dal giorno della visita, e un'alternativa potrebbe essere contattare l'IML, spiegando la mia impossibilità di produrre la documentazione richiesta presso una struttura pubblica per ragioni indipendenti dalla mia volontà, e chiedere se sono disposti ad accettare anche del materiale prodotto da un professionista operante in privato.

Avete qualche suggerimento da darmi a riguardo?

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi
Ciao Blank, ti rinnovo il benvenuto sul forum. Presumo che il motivo fondante riguardo la preferenza da parte dell'IMAS di farti periziare da una struttura pubblica sia di evitare un qualsivoglia tipo di "interferenza" nella produzione del referto, che ovviamente potrebbe tranquillamente però accadere anche nel pubblico. Potrebbero anche esserci altri motivi ovviamente, che ignoro, magari molto più fondati della mia congettura.
Per quanto riguarda il discorso del provare a conseguire la prima classe all'Estero successivamente ad un'inidoneità in Italia, si era sviluppato un thread molto interessante qualche settimana fa che ho visto poi essere stato purtroppo cancellato dall'autore stesso. Il succo del discorso, comunque, è che anche qualora dovessi tentare il conseguimento in un AeMC estero, dovrai dichiarare se ti è mai stata negata l'idoneità presso altri AeMC e rischieresti quindi di rilasciare dichiarazioni mendaci e penalmente rilevanti. Il consiglio è quindi di farti "refertare" nel modo più fattibile per te e portare il tutto all'IMAS spiegando poi i motivi che ti hanno portato a questa scelta.*

In boca al lupo*
I-2021 is offline