PPRuNe Forums - View Single Post - Air Dolomiti Ab Initio Cadet: DLR
View Single Post
Old 20th Jan 2019, 13:11
  #36 (permalink)  
Flyfede80
 
Join Date: Sep 2010
Location: East Europe
Age: 43
Posts: 576
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by sonicbum
BREVE OT
Bob, ormai i tempi sono cambiati, non ci si può fare nulla purtroppo e sul perché ed il percome dovremmo aprire un altro thread che diventerebbe infuocato nel giro di pochissimo tempo. Oggi chi vuole fare "il pilota" intende necessariamente il pilota di linea ed il percorso ormai standard è quello di trovare la scuola meno cara e veloce possibile o magari più costosa ma con agganci alle compagnie aeree, ovviamente low cost. Noi che siamo un po' più datati abbiamo vissuto un'aviazione con ambizioni diverse e con un carisma decisamente diverso : l'ambizione e le difficoltà dell'accedere ad una carriera, per via civile o militare, che potesse condurci un giorno ad una "major" dove, dopo anni ed anni (ed anni !) passati a destra sul corto/medio/lungo ci si giocava un lungo e stressante corso comando, passato il quale (per chi lo passava) si chiudeva un periodo storico della propria vita e se ne apriva un altro, fatto di responsabilità diverse e di una maturità diversa, su tutti gli aspetti della vita in generale. Per non parlare poi del fare l'istruttore o il controllore, titoli tanto ambiti quanto difficili da ottenere e che presupponevano anni (ed anni !) di esperienza come Comandante solo per poter partecipare ad una selezione. Oggi di che vogliamo parlare quando prendiamo un ragazzo che a 21 anni si segna le sue prime tratte in linea e a 25 è Comandante ? 30 anni fa per fare il chirurgo ti sparavi 6 anni di medicina e 5 di specializzazione, oggi, 30 anni dopo è la stessa identica cosa. Forse qualcosa è andato storto nel nostro settore.
FINE OT
Disclaimer : non voglio incasinare il thread su Air Dolomiti, era giusto una piccola riflessione a margine
Spunto interessante che condivo anche se...e su questo non ci possiamo fare molto...non credo che il problema siano i comandanti a 30 anni. Venti anni fa quanti aeroplani e compagnie c’erano? E ora? E nel futuro? Sono numeri che si possono reperire facilmente. Piu aerei, più mercati, più passeggeri...servono più comandanti. Se ci fossero davvero comandanti superespeeri non sarebbe cambiato nulla...ma non ci sono. I limiti si abbassano, l’eta’ si abbassa perché l’esperienza e’ limitata. E’ matematica pura, non è etica ne politica ne contratti. E’ domanda di crescita.
Lo stesso vale per il modello della chirurgia...mancano chirurghi esperti...e per forza di cosa i limiti si abbasseranno e arriveranno i robot...e’ fisiologico, non e’ un problema...ma la natura conseguenza dello sviluppo numerico. Come hai detto...non si torna indietro...il mondo corre.
Flyfede80 is offline