PPRuNe Forums - View Single Post - rientrare nel giro?
View Single Post
Old 9th Nov 2018, 09:54
  #33 (permalink)  
maeroda
 
Join Date: Dec 2007
Location: the land of redemption
Age: 53
Posts: 250
Likes: 0
Received 8 Likes on 1 Post
Sono elicotterista PRO da 23 anni, ho avuto il PPL(A) quando avevo 18 anni; oggi ne ho 47 e lavoro da comandante su elicotteri medi bimotori single pilot e multi pilot in IR e NVIS (visori notturni) facendo HEMS, che per voi plank pilots è l'elisoccorso ;-).
Ho lavorato da elicotterista in Europa, poi anni in mezza Africa e Medio Oriente; sono ritornato fisso in Italia da poco.
Ora...io capisco la passione, quella ci spinge verso slanci oltre certi ostacoli che gli altri, quelli senza passione, non farebbero mai.
Se potessi cambiare mestiere per uno il cui salario fosse il 100% superiore a quello attuale, che è il 150% inferiore a quello che prendevo all'estero, oggi non lo farei più.
Una volta da giovane, magari a 30 anni, lo avrei fatto.
Il motivo è che a 47 anni per me non è più tempo per cambiare la mia vita scambiando quello che si è costruito con un altro mestiere da imparare da zero, con una incognita insomma.
A maggior ragione non lo farei oggi se avessi una famiglia da mantenere e con datori di lavoro aeronautici che difficilmente investono sulle risorse o che vogliono il type pagato e che ti lasciano a casa in tempo zero e tanti saluti.
Fossi nato dopo la guerra o fossi ricco a 9 zeri, magari un pensiero di cambiare lo farei.
Ma oggi no.

My opinion.

Last edited by maeroda; 9th Nov 2018 at 10:23.
maeroda is offline