PPRuNe Forums - View Single Post - Tasse
Thread: Tasse
View Single Post
Old 17th Oct 2018, 18:41
  #137 (permalink)  
One thousand
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Il Marchese


Sulla base dell’esempio che fai qualsiasi residente estero:
regolarmente iscritto all’AIRE, residente ed operante costantemente fuori dai confini nazionali, senza accredito dello stipendio in Italia, senza famiglia o con la famiglia al seguito all’estero, sarebbe a rischio solo perché pianifica un rientro futuro o decide di investire i suoi risparmi in Italia.
Mi sembra abbastanza inverosimile, mi domando a quali circolari interne fai riferimento e se ci sono sentenze in tal senso.
Che l’iscrizione all’AIRE non voglia dire necessariamente esenzione tributaria sono d’accordo con te, ma il non “mantenere interessi vitali o voglia rientrare a vivere in Italia” vorrebbe dire emigrare a titolo definitivo (e molto probabilmente acquisire una seconda cittadinanza).
Se fosse così non dovremmo nemmeno porci il problema
perché il 99% dei colleghi sarebbe in ogni caso soggetto alla tassazione in Italia.
La mia è solo un’opinione, ma l’assunto mi sembra molto inverosimile ed allarmista.
Leggendo le circolari chi emigra in maniera definitiva e netta può stare sereno, chi va per accumulare, mantenendo vivi i rapporti in Italia per poi rientrare rischia di buttare nel pattume 10 anni di risparmi oltre alle multe.
Per il Fisco la residenza è una questione di legami FiscoOggi.it
One thousand is offline