PPRuNe Forums - View Single Post - Ho bisogno di un consiglio urgente
View Single Post
Old 11th Oct 2018, 18:46
  #21 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Ramones

caro Paul capisco che possa non appassionarti il nepotismo tipico Ali-italico, ma purtroppo è un problema che andrebbe risolto una volta per tutte dai.
perché tempo fa ‘ quando sono stati fatti i famosi corsi in uae chi sono stati i fortunati vincitori ( comunque paganti) ?
Chiesi su questo forum quanti erano legati un qualche maniera ad AZ ( parenti amici etc) ma non ho avuto risposta ..... chissà, un certo Andreotti diceva che a pensare male si fa peccato ma ......
comunque giustamente il punto è l MPL .
una invenzione deleteria che andrebbe abolita per legge.
misero consiglio da un pulitore di toilette come me , se devi spendere quei soldi vai alla CTC o similari che se vali trovi lavoro direttamente

Ciao Ramones, guarda con me sfondi una porta aperta, lo sai; forse sono stato troppo poco esaustivo, il mio disinteresse non deriva da menefreghismo né dalla condivisione di tale pratica, quanto piuttosto da totale rassegnazione.
Continuo comunque a pensare che tale pratica non sia una causa diretta del malcostume generale nel portare a termine tali pratiche, quanto piuttosto l'effetto del sistema selettivo e di addestramento per come è concepito. Lo si è scritto più volte, basterebbe poco per risolvere queste storture, basta far pagare il costo totale della formazione del candidato a chi usufruirà della sua professionalità una volta formato: in questo modo - almeno che non si abbia a che fare con management composti da masochisti - di 100 piloti che servono, 99 di essi saranno i più bravi, motivati e con l'attitudine migliore verso il mestiere che si apprestano a fare, uno sarà probabilmente il figlio di un Ministro, ma d'altronde di figli di Ministri che vogliono fare i piloti non ce ne sono tanti, quindi ci sta.
Io comunque questo aspetto "storto" dell'iter selettivo e della formazione l'ho portato più volte all'attenzione di un pò tutti da quando volo in linea e mi occupo di addestramento all'interno della mia organizzazione, generalmente le reazioni erano sempre sorrisetti di circostanza, risatine e pacche sulle spalle accompagnate da velati consigli a parlare meno e fregarmene di più. E questo, onde evitare fraintendimenti, nella civilissima Europa.
Per tornare dalle nostre parti, per quel che riguarda il tipico nepotismo Ali-Italico, io lo chiamerei invece più in generale Italico, poiché in qualsiasi Compagnia Italiana (escluse le ultime infornate di copiloti in Air Dolomiti) si è sempre entrati per "linea dinastica", un pò come per quanto riguarda le cattedre in taluni Atenei o i posti in taluni reparti ospedalieri giusto per fare qualche esempio. Anzi, se si vuole essere onesti, forse AZ è tra le poche che almeno le selezioni le fa. Scusate l'OT.

Last edited by EI-PAUL; 11th Oct 2018 at 19:36.
EI-PAUL is offline