PPRuNe Forums - View Single Post - Relazione ANSV 737 DHL Lime
View Single Post
Old 10th Aug 2018, 16:24
  #11 (permalink)  
Ramones
 
Join Date: Feb 2015
Location: Back in the green
Posts: 1,221
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL
Pag. 74:
  • "La decisione di non riattaccare, comunicata da Comandante a circa di 9NM in finale, era dovuta alla impraticabilità del sentiero di riattaccata a causa delle cellule temporalesche presenti."
A volte è incredibile come la necessità della nostra mente di dover completare la missione a tutti i costi ci fa imboccare una strada senza uscita, quando in realtà potremmo razionalmente costruirci un piano B e forse anche C.
Se penso a tutte le volte che ho studiato il sentiero di go around ed ho pensato "col ca**o che riattacco ..." mi vengono i brividi.
ho passato 13 dei 18 anni di carriera civile in Italia e non mi vergogno ad ammettere di quante azzate di questo tipo ho fatto per non riattaccare e/o non andare all alternato.
Poi un giorno sono andato all estero e sono finito in una major ( solo per fortuna non per merito) e mi hanno fatto cambiare subito mentalità . Il go around era preferibile anzi obbligatorio se qualcosa non era nei limiti o anche solo se uno dei due piloti dichiarava che non era "happy" con la situazione .
stesso discorso per alternato. In 4 anni sono andato all alternato per wx almeno 10 volte e ho fatto altrettanti go around. Ho sempre riempito il mio Captain report e NESSUNO mi ha ma chiamato in ufficio per chidermene conto.
Ora sono in Italia e non ho intenzione di cambiare . Mai più
Ramones is offline