PPRuNe Forums - View Single Post - Ryanair cancella voli per mancanza di piloti
Old 13th Feb 2018, 21:21
  #422 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
@EI PAUL



Fermo restando l'auspicio più che legittimo, solamente al fine di fornire una panoramica di ciò che sta accadendo in Europa, è ovvio che la sinergia tra ECA ed ETF di certo "non nasce per il buonismo dei vertici".

Allo stato attuale, ECA rappresenta circa 38.000 Piloti nel bacino Europeo ed ETF rappresenta circa 3,5 milioni di Lavoratori nell'intero Settore dei Trasporti. Questo comporta inevitabilmente un differente peso Politico nell'ambito del Parlamento. Motivo per cui la stessa BALPA sta transitando da ECA ad ETF (attualmente in regime di doppia affiliazione).

Una parte del Comitato del Cabin Crew all'interno di ETF ha deciso di staccarsi e costituire una nuova realtà Sindacale Europea denominata EurECCA e che al momento vuole aprire anche ai Piloti. Hanno chiesto di essere ammessi al dialogo Sociale anche se l'ammissione a quest'ultimo è in corso di valutazione.

Come ulteriore reazione a questo processo, la stessa ECA sta valutando di aprire anche ai Sindacati "modello Confederale" cercando di ricalcare le vie di ETF nel tentativo di fermare eventuali ulteriori fuoriuscite.

Questo giusto per dare un occhiata a cosa accade la sopra, lasciano ad altri eventuali commenti.

L'unica cosa che tengo a sottolineare è comunque la sinergia ed il "fronte Comune" in sede di Commissione, per quanto riguarda il Personale di Volo.
Ray, capisco bene il punto. In fin dei conti, che si chiami ECA, ETF o vattelappesca poco cambia. Serve qualcosa dentro cui ci si possa anche scannare fino alla morte, ma che sappia poi fare un sunto e, anche dopo essersele date di santa ragione, riesca a fare la sintesi e farla uscire con la stessa voce.
Permettimi poi di esprimere un dubbio: ho sempre fermamente creduto nella rappresentanza “di categoria”, tu lo sai bene. Ho sempre creduto molto meno in realtà nelle quali confluiscono in maniera del tutto disparata lavoratori di tutto il settore.
Non perché sono snob, ognuno ha e merita pari dignità, ma semplicemente perché parliamo
di problematiche spesso totalmente diverse, ed in certi casi la sintesi di cui sopra la vedo dura ...

Last edited by EI-PAUL; 13th Feb 2018 at 21:43.
EI-PAUL is offline