PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Nuovo regolamento VDS (https://www.pprune.org/italian-forum/419233-nuovo-regolamento-vds.html)

CAT4R4TTA 25th Jun 2010 09:42

Nuovo regolamento VDS
 
E' stato approvato ieri dal consiglio dei ministri in via definitiva. Entro pochi giorni la firma di Giorgio e dopo 90 giorni l'entrata in vigore.

E' finito il tempo dell'aviazione minore. Fra tre mesi dovremmo essere tutti figli dello stesso cielo...speriamo.

Dato che siamo in Italia e che esiste ENAC dubito.

Faccio presente giusto per la cronaca che Francia, Germania, Inghilterra, Grecia, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia, Norvegia, Croazia...vado a memoria ma di certo me ne manca qualcuno, già da anni ed anni non hanno differenze nel trattamente fra AG e VDS.

Sarà la volta buona???

ypsilon 25th Jun 2010 11:35

Scusa, non conosco il settore....questa è una cosa buona o negativa?
Ci fai, cortesemente, un riassunto...per chi, come me, non conosce nulla di questo settore?
Grazie

CAT4R4TTA 25th Jun 2010 15:29

E' una cosa molto buona ovviamente.

Ancora in Italia siamo al livello per cui in una manifestazione in cui sono ammessi sia velivoli AG che VDS, enac impone una segregazione o altrimenti una convivenza ma su due frequenze diverse.

Ora che logica ci trovi tu a sapere che io, con un ULM, sono sul tuo stesso circuito (con un AG) ma in una frequenza radio diversa?!?! Misteri di enac...

Nel 2010 ancora non capiscono che la differenza non può essere il peso al decollo, ma piuttosto il titolo del pilota.


Beh, per farla breve le novità saranno che anche il VDS avrà accesso ai servizi ATC, potrà volare secondo le comuni regole VFR e non schiacciato a 500 piedi ed altre novità "rivoluzionarie" a cui anche nel 4° mondo sono arrivati da un decennio.

Ovviamente non è così semplice, ma poi se vuoi ti leggerai il documento ufficiale appena mi danno un link per postarlo

I-NNAV 25th Jun 2010 15:56

Ciao!
Mi sembra una novità interessante!
Hanno anche intenzione dicambiare gli standard addestrativi?
Vanni

berniecta 25th Jun 2010 22:44

E' lo stesso che girava qui un pò di tempo fa? Ci puoi indicare un link per scaricare il documento firmato? Grazie

CAT4R4TTA 26th Jun 2010 19:41

Purtoppo ancora non ho il documento finale, ma appena lo hao ve lo giro.

Per gli standard addestrativi la questione sta così: per i basici restano le regole attuali e stesso addestramento, per gli avanzati è invece previsto il superamento della fonia + esame di navigazione.

Per la cronaca oggi ero alla Comina, festa del centenario, strapieno di AG e VDS...ascoltavo la fonia dei grandi piloti di aviazione generale...io una serie di cazzate in quel modo raramente l'ho sentita...:D

Jacopilot 27th Jun 2010 01:17

Speriamo che finalmente, gli "standard addestrativi vds" vengano adeguati...sarebbe meglio per tutti.

kilstron 27th Jun 2010 09:27

vero... ma considera che una abilitazione alla fonia non significa di per se essere degli utilizzatori seri ed allenati

secondo me un poco di cultura in più in campo vds non fa che un gran bene; percepisco spesso tanta passione ma anche tanta "inventiva" non sempre incanalata a dovere

lo spazio aereo italiano è forse tra i più complicati; di certo in AG c'è chi fa il "furbetto" o è proprio ignorante, ma anche tra i vds.... vedere mezzi volare intorno a Malpensa di notte immaginando che basta una strobo light per essere "a posto"... fa pensare. ma anche se è fuori dagli aeroporti maggiori; quando il motore molla, di notte non vedi ne fili ne ostacoli...

credo che se si apre il regolamento e la gente lo applica con scrupolo e coscienza sarà un bene per il settore e anche per chi lo ha sempre considerato "facilone"... :ok:

sarà un piccolo bagno di umiltà anche per l'AG

kilst

I-PIER 27th Jun 2010 14:47

anche tra i vds.... vedere mezzi volare intorno a Malpensa di notte
 
come??????:confused::confused::confused::confused::confused:

credo che ti sbagli, anzi spero che ti sbagli...nel vds nn c'è l'addestramento ne l'attestato all'ifr, e dato che in italia il vfr notturno è vietato...le cose son 2
o ti sbagli
o vanno presi e arrestati.

CAT4R4TTA 27th Jun 2010 16:47

I-PIER, la seconda che hai detto...purtroppo una mela marcia rovina il paniere si dice...

E' capitato che qualche imbecille ronzasse vicino a qualche aeroporto grosso...per fortuna è 1 su un milione, ma non dovrebbe esistere neppure quello.

I piloti vds sn gente con tantissima passione...per fortuna si dividono, in maniera naturale, in due categorie:
1) i girocampisti, che poco sanno e che di poco hanno bisogno, per i queli il nuovo 404 non avrà nessun valore

2) gli interessati e quelli, tipo me, che volano in tutta europa (torno proprio ora da Calvì), che hanno un'altra cultura, un'altra mentalità ed un'altra voglia di imparare. Per loro il nuovo testo porterà vantaggi, ma stai pur certo che non sarà questa categoria a creare problemi, perché è fatta da gente che sa fin troppo bene come si vola...

I-PIER 27th Jun 2010 17:31

@cat4r4tta
 
probabilmente mi sarò spiegato male, io non ho nulla contro coloro che volano vds, ne sopratutto credo sia il male dell'aviazione, anzi tutto il contrario, sono il futuro visto che AG sta lentamente morendo qui in italia.
io stesso ho cominciato anni fa con il vds ed il bellissimo ultraleggero del mio migliore amico è stato hangarato per molto tempo a Mezzomerico, un aviosuperfice a pochissimi km da malpensa. Era una grandissima palla l'idea di doversi togliere di mezzo, ma ovviamente evitavamo sempre quella zona.
il mio "vanno presi ed arrestati" era un eccesso, andrebbero multati e poi casomai, se recidivi, arrestati. io mi riferivo comunque al volo notturno con il vds, che non ha la strumentazione per l'IFR, ed in italia il vfr notturno, a parte per i voli militari è VIETATO.
e rischiano di ammazzare loro stessi ed anche terzi, ad esempio pax o gente comune che si fa i c***i propri, magari a cena; infilarsi in una casa non è così difficile.

Jacopilot 27th Jun 2010 18:40

Poi c'è una terza categoria: quella fatta da improvvisatori, vere e proprie mine vaganti.

Magari questa è la volta buona!

lucaberta 27th Jun 2010 19:47


io mi riferivo comunque al volo notturno con il vds, che non ha la strumentazione per l'IFR, ed in italia il vfr notturno, a parte per i voli militari è VIETATO.
il VDS non puo' volare di notte, punto e basta.

Non e' vero quello che dici in merito al fatto che il VFR notturno in Italia e' consentito solamente ai militari, pero'. Ci sono parecchie restrizioni, ma il VFR/N e' permesso all'aviazione civile, e non solo a quella con ala rotante.

Ciao, Luca

I-PIER 27th Jun 2010 23:23

@lucaberta
 
hai ragione in merito al vfr notturno che non è solo per mezzi militari e ala rotante, mi ero dimenticato della delibera n° 24/1999.

Però vedo che sei in accordo con me in merito al vds notturno.

CAT4R4TTA 28th Jun 2010 12:21

C'è poco da essere d'accordo o meno sul volo notturno vds...è vietato ed è una legge...che ci piaccia o meno. Se in italia poi non ci fosse enac (ente nemico aviazione civile, come dice un noto utente di questo forum) sarebbe permesso sia all'AG che al vds come lo è in america...invece siccome appunto abbiamo quei testoni al vds è proibito, ed all'AG impedito.

Resta il fatto che, giorno o notte poco conta, se un aereo (vds o ag che sia) girella intornoa malpensa creando pericolo, il pilota andrebbe individuato e senzionato secondo la legge...ah scusate, siamo in italia non me ne ricordavo..

Jacopilot poi al solito esagera xke è sempre contro il vds...ma si scorda un fatto. La differenza fra il pilota vds e quello ag è che, nel 95% dei casi, il primo vola, il secondo paga per farsi segnare 12 ore su un libretto... Da qua tutto quello che ne consegue

mau mau 28th Jun 2010 12:52

Si però la differenza è anche che il primo vola per quello che gli è stato insegnato (poco e niente) il secondo ha ricevuto un addestramento quantomeno sufficiente, anche se non vola mai.
In ogni caso, dal momento che cmq il VDS gironzola per lo stesso cielo e lo trovi al 90% dove non dovrebbe essere, tantovale metterlo in condizioni di relazionarsi con gli enti e con gli altri traffici quindi benvengano radio trasponder e addestramento opportuno. Ma per tutti però, non solo per quelli che decidono di allontanarsi dal campo....altrimenti ci ritroveremo gente che dovrebbe stare attorno al campo ovunque e saremmo punto e a capo.

Jacopilot 28th Jun 2010 17:01

mau mau, hai capito esattamente come stanno le cose:ok:

Dalle mie parti la gente non paga per farsi segnare le ore, vola (anche se poco) e soprattutto non gli viene dato un a/m in mano se non vola in sicurezza.
Nel mondo vds è un pò diversa la cosa. Spero che le cose cambino in meglio.

CAT4R4TTA 28th Jun 2010 20:52

Jaco...vivi in un'isola felice.

Purtroppo l'AG è ben diversa e come sempre vola solo chi ha il mezzo.

@maumau: il tuo ragionamento è sbagliato. Chi fa solo i giri campo sa esattamente dove può e dove non può andare, come lo so io e come lo sai te. La differenza sta nel fatto che c'è chi sta alle regole e chi non sta alle regole, ma questi sono gli uomini, non l'ag ed il vds.

Eppure tu che vivi in un aeroporto completamente vds friendly dovresti saperlo bene come funzionano ste cose... Già che ci sei saluta battiato ;)

mau mau 28th Jun 2010 22:06


Chi fa solo i giri campo sa esattamente dove può e dove non può andare
Ma tu ci credi veramente a questa cosa che hai scritto??
Cmq io mi riferisco sempre agli uomini del vds quando parlo e non ai mezzi usati o al vds in se. Non puoi tenere il guinzaglio a chi dice che volerà sempre attorno al campo, che ne sai se lo farà? Chi controllerà? Devi basarti sulla sua parola per forza....posso fidarmi della parola di un ulmista? :suspect:
Stai pur sicuro che siccome si spenderà presumibilmente di meno e si dovrà studiare e sbattersi di meno, ci ritroveremo a zonzo una miriade di ULM che sarebbero dovuti stare attorno al campo in teoria. Invece io dico che è più saggio dare la medesima istruzione a tutti. Una unica. Se poi uno una volta ottenuto il brevetto vorrà stare sempre attorno al campo, fatti suoi. Credo che se è vero che chi vola in VDS è gente con voglia di imparare e applicarsi, non ci dovrebbero essere problemi a dare a tutti le nozioni base per navigare in sicurezza no?


Eppure tu che vivi in un aeroporto completamente vds friendly dovresti saperlo bene come funzionano ste cose
Già...appunto perchè so come funzionano ste cose.:rolleyes:
Cmq passa quando vuoi e fammi un fischio, mi farà piacere :ok:

vaibronco 29th Jun 2010 04:12


posso fidarmi della parola di un ulmista?
No, perchè insieme alle licenze professionali, ai piloti fanno anche una iniezione di lealtà e maturità.

Invece gli ulmisti restano bugiardi e inaffidabili e non maturano mai.

Mau Mau, non ti conosco ma leggo quasi tutti i tuoi post, non mi sembri neanche tu.

Io non sono un ulmista, ma in questo post mi ricordi molte persone che ho incontrato nei tanti posti di lavoro che ho cambiato.
Tanta gente è convinta che più esperienza nel campo significhi anche più intelligenza e buon senso e l'ultimo arrivato è sempre un idiota. (iniziando dalla naja e finendo in un uffici, magazzini logistici). Vale anche in aviazione?


All times are GMT. The time now is 13:48.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.