Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Presentazione e condivisione

Wikiposts
Search

Presentazione e condivisione

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 10th Feb 2017, 11:27
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2017
Location: Milan, Italy
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Presentazione e condivisione

Ciao a tutti,
inizio col presentarmi: sono un ingegnere milanese di 29 anni con una grande passione per l'aviazione. Seguo da tempo questo bellissimo forum ma ho deciso solo ora di iscrivermi, non fosse altro per ringraziarvi di tutti gli spunti e i consigli "indiretti" che mi avete dato coi vostri interventi.

Ho finalmente la possibilità di pagarmi una licenza PPL, non avendo la possibilità economica per optare verso un corso integrato e volendo assolutamente (ribadisco, finalmente!) iniziare a volare!
Compatibilmente con quanto riuscirò a risparmiare lavorando andrò avanti nello studio e nelle licenze, decidendo di volta in volta a chi rivolgermi nell'eterna diatriba tra qualità dell'insegnamento e risparmio.

Detto questo, mi rivolgo a tutti coloro che non sono figli di papà o raccomandati: se avete voglia di condividere la vostra esperienza formativa, quanto sia stata dura, in quali parti del mondo siete andati a studiare/lavorare, cosa avete fatto per risparmiare i soldi delle licenze, vi chiedo di scrivere in questo thread la vostra storia.

Avendo la consapevolezza di quanto sia difficile e faticoso questo percorso, penso che una "raccolta" di racconti di vita vissuta non possa che essere di ispirazione per chi, come me, preferirà non vivere col rimpianto di non averci nemmeno provato.

Cordialmente,
Andrea
Appo1987 is offline  
Old 10th Feb 2017, 14:58
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: East Europe
Age: 43
Posts: 576
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Andrea, benvenuto!Prima di tutto inizia il tuo PPL e cerca di capire se questo è il mondo che ti piace!In merito poi al resto...non ci sono troppe formule magiche, devi avere almeno 55/60k da investire in 2/3 anni e una forte motivazione; l'età non è proprio dalla tua parte...ma non impossibile. Per il resto, non esiste la scuola migliore, esiste la scuola che meglio si adatta alle tue esigenze, senza però fare miracoli; consiglio di fare TB in USA perché un mondo fantastico, per il resto sia in Italia che in Europa ci sono scuole serie e meno serie...i nomi si conoscono e se fai una breve ricerca nei thread qui e in quello internazionale trovi tutto e di più, ma rimane sempre un forum..il consiglio è di parlare di persona e soprattutto con ex-allievi con nome e cognome, non amici dell'amico di un mio amico...ciao e buon PPL!
Flyfede80 is offline  
Old 10th Feb 2017, 15:26
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2017
Location: Milan, Italy
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie Flyfede, il fatto che tu scriva "ma non impossibile" dà una bella "propulsione"! Avrei volentieri iniziato prima, ma ovviamente bisogna fare i conti col vil denaro. La motivazione non manca certo...per quel che riguarda le scuole, dal momento che lavoro 5 giorni a settimana, sono vincolato a quelle più vicine a me: Brescia sembra essere davvero competitiva come prezzi, vedrò quale sarà la loro flessibilità con le ore di teoria.
Grazie ancora!
Appo1987 is offline  
Old 11th Feb 2017, 02:40
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Andrea,
Il mio consiglio è di sfruttare la tua qualifica da ingegnere e relativa esperienza per emigrare verso uno dei paesi anglofoni (U.S.A, Canada, Australia o NZ) dove il diventare pilota professionista ancora non è riservato quasi esclusivamente ai provenienti dalle fascie economie più alte. Fai il training nel paese in cui capiti ed in Europa torna solo per visitare la famiglia.
Te lo dico non per sentito dire ma dopo aver vissuto per 10 anni tra Australia & NZ.

Buona fortuna
nibbio86 is offline  
Old 11th Feb 2017, 04:27
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2015
Location: Back in the green
Posts: 1,221
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per quello che un mio consiglio può valere:
- La tua età non è assolutamente un problema
- segui il consiglio di Nibbio , vai in un paese Anglofono per il training e se riesci rimani a lavorare la'
- non cercare scorciatoie economiche , temporali o di "esami facili ", sei un ingegnere e quindi abituato a studiare e questa è la filosofia giusta .
In bocca al lupo
Ramones is offline  
Old 11th Feb 2017, 11:26
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: Italy
Age: 40
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Andrea,
Se questa è la tua passione, lotta per farla diventare realtà.
Ho iniziato a 29 anni come te, fatto modulare, ppl e ground school dell'atpl a Verona, time building negli States e cpl ir a Roma. Ho dovuto lottare tanto, tante porte sbattute in faccia, curricula nemmeno letti e risposte beffarde, ma alla fine, a 33 anni, dopo aver cercato lavoro per soli 8 mesi, sono riuscito a realizzare la mia passione ed ora sto finendo il line training con Ryanair. Certo, ho dovuto scucire altri soldini per lavorare con Ryan, ma credimi, altre opportunità non ne ho trovate...ho mandato ben 1148 curriculum in giro per il mondo e qualche centinaia li ho portati di persona.
Intanto comincia con il Ppl e vedi come ti trovi, come sono le sensazioni. Se vedi che non puoi farne a meno e che vuoi che il volo sia la tua vita quotidiana, allora sono sicuro che riuscirai. Con il tuo background andrei direttamente all'estero, negli states, se lavorativamente sei svincolato. È tutto un altro volare lì rispetto all'Italia.
Ah, non sono raccomandato, non ho "aviatori" in famiglia ed anche io avevo studiato altro all'università...
Se hai domande, scrivi qui o in privato.
Valentino
ciosbi is offline  
Old 12th Feb 2017, 14:02
  #7 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2017
Location: Milan, Italy
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ragazzi,
grazie a tutti per le risposte e per aver condiviso le vostre esperienze! Cercare lavoro all'estero è senz'altro una cosa che farò nonostante di questi tempi sia difficile, specialmente in USA.

Le opinioni sull'età anagrafica sono contrastanti...da un lato sento una grande pressione ad iniziare prima possibile, e quindi a rivolgermi alla scuola più conveniente dal punto di vista economico. Dall'altro leggo chi consiglia di puntare sulla qualità, che però comporterebbe un'ulteriore attesa, magari iniziando tra 2/3 anni quando sarò riuscito a mettere via la cifra necessaria ad iniziare un percorso "integrato".
So che non esiste una sola strada.

Se passate da Milano, il minimo che possa fare sarà offrirvi una birra!

Grazie ancora!
Appo1987 is offline  
Old 12th Feb 2017, 15:35
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Andrea, a prescindere da quale sarà la scelta della scuola, credo che il
consiglio più saggio sia quello di non "svenderti", tutto poi verrà di conseguenza. Il non cercare scorciatoie, come ti è già stato detto da Ramones, vuol dire prima di tutto investire sulla propria professionalità in maniera da sapere che saprai sempre cavartela da solo. La tua formazione ti aiuterà certamente negli studi, inoltre, avendo già un'ottima professionalità tra le mani, potrai certamente affrontare il percorso che hai davanti con più serenità, il che non guasta.
In bocca al lupo!
EI-PAUL is offline  
Old 12th Feb 2017, 16:46
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Europe
Posts: 45
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao,
anche io, da laureato, ho iniziato a volare esattamente a 29 anni.

Come te mi ero laureato ed ho lavorato in qualcosa di sinergico (laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche e lavorato come ufficiale di navigazione) prima di fare il career switch.

Solo un consiglio, io lasciai tutto alle spalle e andai in Texas per fare tutte le licenze per poi convertire. Scelsi il Texas perche' il costo della vita era piu' basso, e perche' mancava di tutte le amenita' che mi avrebbero distratto; infatti l'ho odiato dal primo momento in cui ci ho messo piede e mi sono promesso di fare tutto il piu' velocemente possibile.
Io consiglio di focalizzarti esclusivamente sul volo, risparmierai ore di volo e tempo materiale per completare, credo che in Italia semplicemente ci vuole troppo tempo -che uno a 29 anni non ha piu', se vuole essere competitivo- e soldi. In piu' il lavoro, e gli affetti qui pure richiedono troppo tempo.
Mi rendo conto che il mio e' un suggerimento radicale, quindi pensaci bene. Magari potresti anche riuscire a fare tutto in maniera diversa.

Attualmente sono pilota di linea e non ho speso un euro per il type rating.
In bocca al lupo.

Last edited by olidammara; 13th Feb 2017 at 13:03.
olidammara is offline  
Old 12th Feb 2017, 18:44
  #10 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2017
Location: Milan, Italy
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Ei-Paul, assolutamente! Ho intenzione di studiare con serietà, non tanto per passare gli esami...prima di tutto perchè la materia -anche la parte strettamente teorica- mi interessa moltissimo! Crepi il lupo e grazie dei consigli!

Ciao Olidammara, vorrei anche io partire e dedicarmi unicamente allo studio: purtroppo però devo lavorare in concomitanza per potermi permettere le licenze, quindi sono vincolato a dover prima di tutto trovare un lavoro (cosa che forse al momento negli USA non è facilissima). Tu sei pilota negli States? Hai affrontato un percorso di tipo 0-ATPL? Grazie!
Appo1987 is offline  
Old 12th Feb 2017, 23:49
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ctc o oxford sono le uniche scuole in europa che ti garantiscono il lavoro..... ovviamente si fanno pagare, ma il resto e'tutta uníncertezza.....

gli usa sarebbe il posto migliore per volare ma o ti sposi una locale o nisba......
shinners is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.