Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Incomprensioni ATC / Aeromobili a FCO

Incomprensioni ATC / Aeromobili a FCO

Old 28th Sep 2016, 11:26
  #81 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 496
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io sono contrario alle privatizzazioni che nascono senza un disegno, per obiettivo politico o per "fare cassa" che consentano al regolatore di abiurare dalla responsabilità di un disegno complessivo del sistema che persegua obiettivi semplici e chiari, ovvero la massimizzazione dell'efficacia tenendo in conto l'efficienza. Sono quindi contrario a questa privatizzazione di ENAV.
Non credo però ci si possa sedere sugli allori: da professionista e da utente non mi pare che FCO sia un esempio di aeroporto ove non si possa intervenire per migliorare tangibilmente i processi, anzi. Ciò che stiamo leggendo su queste pagine non fa altro che aumentare la frustrazione dei professionisti che vi lavorano, siano essi piloti, ATC, FA, agenti di rampa, autisti, squadre di caricamento bagagli e così via, tutti spesso chiamati ad usare la buona volontà e l'italica inventiva per "metterci una pezza". Credo che si possa, e si debba, denunciare sempre e con forza quello che non va e non funziona, perché il "volemose bene" trova il suo limite nella necessità di ottimizzare le risorse al massimo. Non penso si possa lasciare che il traffico di FCO possa essere gestito in un modo che, forse a torto, mi pare però in un certo qual modo antico e ferraginoso, ovvero stantio.
joe falchetto 64 is offline  
Old 28th Sep 2016, 12:08
  #82 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: 0ft AGL
Posts: 467
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
tutti spesso chiamati ad usare la buona volontà e l'italica inventiva per "metterci una pezza"
L'areo spinto a piedi di qualche mese fa .....
bauscia is offline  
Old 28th Sep 2016, 13:44
  #83 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Infatti sono d accordo in toto con quello che scrivi, proprio per questo credo che la privatizzazione non sarà di alcun giovamento, anzi ....
blissbak is offline  
Old 28th Sep 2016, 13:53
  #84 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusami, io non ho la licenza ATC, solo un EASA ATPL, FAA ATP, qualche altra licenza secondo la ICAO ATP, ma mi pare di ricordare che, giusto negli ultimi anni, in svariati aeroporti del mondo, dopo aver richiesto la ATC Clearence (non prima di 20' dall'EOBT non oltre 10' da questo) sulla apposita frequenza di Delivery poi, a porte chiuse e non oltre - 5 dall'EOBT si da il ready sulla DEL che poi mi passa con APRON o GND per Start UP Clearence e Puch Back (se necessario) concomitanti. Vaneggio io, sbagliano tutti gli altri (USA, SAM, ASI, EU) o sono stato colto da Alzheimer?


Sicuramente non vaneggi considerata la sfilza di licenze che elenchi con orgoglio (sull'Alzheimer vado a fiducia...), ti consiglio di guardarti anche le procedure nostrane e soprattutto, sottolineo soprattutto, chi le approva e le firma.


E' interessante comunque vedere l'organizzazione dei movimenti del maggiore (ed unico) HUB del Paese...quasi quasi mi hai fatto cambiare idea e sto rivalutando la mia contrarietà alla privatizzazione di ENAV...ho paura che solo un elemento di rottura potrebbe portare ad una semplificazione ed ottimizzazione di processi che mi paiono poco efficienti (e poco sicuri, come è stato scritto nero su bianco non da me).

Se bastasse così poco in questo nostro carrozzone chiamato Italia a semplificare ed ottimizzare, rivaluterei anche io la mia contrarietà alla privatizzazione ENAV. Purtroppo caro Joe ti sfuggono una serie di altri elementi tutt'altro che trascurabili in simili operazioni....e mi fermo qui per non offendere nessuno e compromettermi...
Riguardo i tuoi colleghi dell'audio o i due che vi ho citato (per i quali dovete fare lo sforzo di fidarvi...) ho espresso e ribadisco il mio giudizio nettamente negativo, condiviso anche da non addetti ai lavori....Se mi trovi un CTA che ha fatto la stessa figura "barbina" dei tuoi 3 colleghi alle Iene, ti pago una cena! Giuro!!
caciara is offline  
Old 28th Sep 2016, 14:08
  #85 (permalink)  
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non mi metto a registrarle ma ne ho sentite diverse degne di nota, come penso tutti gli altri colleghi.
D'altronde se fino ad ora hai detto che ci sono maleducati da tutte e due le parti perché adesso ne dubiti, dando alla categoria del pilota lo scettro del "burino"?
Il Marchese is offline  
Old 28th Sep 2016, 15:10
  #86 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io a FCO chiaramente non opero quindi non conosco gli "usi e costumi" in loco e scusate l'intromissione... ma mi lascia un po' dispiacere che un operatore ATC definisca i piloti VUELING, (che sono professionisti tanto quanto lui) come "senza speranze". Forse se leggi quello che dicono le compagnie straniere degli ATC italiani, qualche speranza cominci a perderla anche tu.
http://www.pprune.org/safety-crm-qa-...lute-pits.html
A noi poveri piloti, hanno insegnato che prima si pensa all'operazione che si sta compiendo sull'aereo e poi si risponde alla radio appena possibile... Caciara se per 3 volte nessuno dei due piloti ha risposto alla tua chiamata, (a parte che avranno percorso immagino al max 100m) o erano impossibilitati o magari non hanno ricevuto veramente la tua comunicazione e quindi la risposta piccata che ti hanno dato, può derivare dal fatto che la tua spiegazione sul "non possiamo permetterci di fare per ogni aeromobile 3 comunicazioni per ogni istruzione" non sia sembrata appunto una comunicazione poi così paziente se è vero che non hanno sentito le altre 3 chiamate precedenti. D'altra parte l'impressione che ho avuto anche io leggendo il tuo 3D d'ingresso, è quella della serie "oh ma voi piloti ci siete o ci fate? siete sempre peggio!". Magari poi hai ragione tu ed erano "scazzati" tutti e due (dico due perché se uno è scazzato-indaffarato, l'altro può sempre rispondere), ma cosa ti aspettavi che rispondessero dopo? "Facciamo tutto il rullaggio sui ceci e a destinazione faremo Karakiri"? Insomma cosa ti avrebbe fatto piacere sentirti dire per non spingerti ad aprire un 3D come questo?
Siamo umani e ci sono giorni che siamo più pazienti e altri che lo siamo meno...non per questo siamo meno professionisti o dobbiamo farci rapporti (inutili) a vicenda.
Per la cronaca se io non capisco un'istruzione ATC, te la faccio ripetere anche 10 volte, altro che 3 volte
mau mau is offline  
Old 28th Sep 2016, 15:29
  #87 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
....Mau, da una parte concordo con te, ma dall'altra, anche se ha toni esagerati, capisco caciara. In vueling, visto che è stata citata, direi che i piloti sono nettamente più stanchi della media, il loro tasso di incomprensione alla radio e/o di ripetizione di istruzioni è impressionante, più di qualche volta con ripercussioni su altro traffico. Lungi dare la croce a loro, che hanno avuto anche un elevato tasso di addestramenti quest'estate, ma è un fatto che le T/B/T sia in aeroporto che sotto radar, sono peggiorate tantissimo. Ci mettiamo che le frequenze spesso fanno i capricci, che sono poche rispetto alla mole di traffico, aggiungiamoci la ripetizione delle istruzioni 3 o 4 volte e moltiplichiamola per gli aerei in frequenza et voilà, la confusione è servita.
Il punto è, a mio parere, che bisognerebbe fare un passo indietro tutti quanti. I piloti dovrebbero avere più "rispetto" diciamo così di chi è dietro la frequenza, i CTA a loro volta dovrebbero "scendere dal piedistallo" e essere consapevoli che senza traffico aereo non avrebbero semplicemente ragione di esistere. Entrambi, CTA e piloti, siamo semplicemente un "mezzo" per cui delle persone si spostano da A a B in sicurezza e con il minor disagio possibile.
Dietro a questo semplice concetto, purtroppo CTA e piloti devono fare da "barriera" a tutte le storture del sistema, che sia la lowco che "stressa" sistema e piloti per averne vantaggio, o la società aeroportuale che "spinge" per avere più traffico, o il provider e che in un'ottica privatistica ormai sempre più spesso pensa al guadagno e all'introito più che alla safety delle operazioni. E' un discorso lungo e complesso, che porterebbe molto molto lontano, ma assicuro che è veramente difficile rimanere impassibili davanti a tutto questo e fare il proprio lavoro, a terra come in aria, nel migliore dei modi "dimenticando" tutto il contorno. Purtroppo è un fatto che il mondo aviatorio, inteso come era una volta, in europa è morto e sepolto e le cose stanno continuando a peggiorare sia a terra che in volo.
Scusate se mi sono dilungato un pochino :-)
liftman is offline  
Old 28th Sep 2016, 16:02
  #88 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
anche se ha toni esagerati....

Continuate a dire che ho usato toni esagerati, che ho fatto di tutta l'erba un fascio, che sono su un piedistallo....Scusate ma li leggete davvero i post o ve li fate raccontare? Io mi sono "limitato" a riportare un paio di episodi GRAVI e chiedervi perché secondo voi succede. PUNTO!!
Scusate ma se i miei toni sono esagerati, quelli di un pilota che ti invita GRATUITAMENTE a cambiare mestiere ed a darti dell'incompetente solo perché gli ho risposto di non aver voglia di rispondergli (1. perché era una richiesta senza senso, 2. perché se usi termini da trattoria non ti risponderei nemmeno per strada), oppure il tizio della Meridiana che sembrava Genny la carogna, o quell'altro che parla di "cosi" invece che di aerei, (sorvolo sulla strillona ed il suo mandarino entrato nella leggenda...), e che tutto questo avviene su una frequenza aeronautica e non su un forum come questo, cosa sono?? Continuo a ricevere risposte che spaziano dal servizio di Fiumicino da terzo mondo, alla arroganza della nostra categoria, ai gossip vari su questo o quel CTA. Solo un paio di vostri colleghi (ed uno in privato) hanno evidentemente capito lo scopo del post ed hanno dato le loro spiegazioni possibili. PUNTO!! Vedi IFORD perché mi sono messo il nick CACIARA? Perché riesco a generarla pure senza motivo....;-))
caciara is offline  
Old 28th Sep 2016, 16:09
  #89 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ammetto che sulla Vueling e sulla AirFrance sono andato giù pesante, ma come ha scritto Liftman, la statistica è impietosa...
caciara is offline  
Old 28th Sep 2016, 16:32
  #90 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 496
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by caciara
Scusami, io non ho la licenza ATC, solo un EASA ATPL, FAA ATP, qualche altra licenza secondo la ICAO ATP, ma mi pare di ricordare che, giusto negli ultimi anni, in svariati aeroporti del mondo, dopo aver richiesto la ATC Clearence (non prima di 20' dall'EOBT non oltre 10' da questo) sulla apposita frequenza di Delivery poi, a porte chiuse e non oltre - 5 dall'EOBT si da il ready sulla DEL che poi mi passa con APRON o GND per Start UP Clearence e Puch Back (se necessario) concomitanti. Vaneggio io, sbagliano tutti gli altri (USA, SAM, ASI, EU) o sono stato colto da Alzheimer?


Sicuramente non vaneggi considerata la sfilza di licenze che elenchi con orgoglio (sull'Alzheimer vado a fiducia...), ti consiglio di guardarti anche le procedure nostrane e soprattutto, sottolineo soprattutto, chi le approva e le firma.


E' interessante comunque vedere l'organizzazione dei movimenti del maggiore (ed unico) HUB del Paese...quasi quasi mi hai fatto cambiare idea e sto rivalutando la mia contrarietà alla privatizzazione di ENAV...ho paura che solo un elemento di rottura potrebbe portare ad una semplificazione ed ottimizzazione di processi che mi paiono poco efficienti (e poco sicuri, come è stato scritto nero su bianco non da me).

Se bastasse così poco in questo nostro carrozzone chiamato Italia a semplificare ed ottimizzare, rivaluterei anche io la mia contrarietà alla privatizzazione ENAV. Purtroppo caro Joe ti sfuggono una serie di altri elementi tutt'altro che trascurabili in simili operazioni....e mi fermo qui per non offendere nessuno e compromettermi...
Riguardo i tuoi colleghi dell'audio o i due che vi ho citato (per i quali dovete fare lo sforzo di fidarvi...) ho espresso e ribadisco il mio giudizio nettamente negativo, condiviso anche da non addetti ai lavori....Se mi trovi un CTA che ha fatto la stessa figura "barbina" dei tuoi 3 colleghi alle Iene, ti pago una cena! Giuro!!
Dunque , per me funziona così : vado su un aeroporto e mi studio l'Airport Briefing, dopo essermi studiato le differenze tra le regole della nazione che ospita quel l'aeroporto e lo standard. Non mi interessa nulla di chi approvi: si chiamano regole ATC apposta. Le mie licenze dicono che posso portare velivoli immatricolati N, una qualsiasi nazione EU, e tutte quelle degli Stati che riconoscono qualcuna di queste: giusto per dire che non ho volato solo tra Capodichino e Pescara, tanto per dirne due. Per il resto credo di aver risposto al mio post successivo. Per quanto riguarda il CTA, poi di persona ti mostro un paio di pezzi di carta che ti illustreranno un paio di figure barbine, ma credo che questo non sia il senso della discussione : tutti possono sbagliare , e' il mancato migliorarsi dai propri errori il problema vero. Poi, che ci sia un decadimento della qualità del l'addestramento , e' cosa evidente.
joe falchetto 64 is offline  
Old 28th Sep 2016, 16:48
  #91 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Poi, che ci sia un decadimento della qualità del l'addestramento , e' cosa evidente.
Mah.... io ho intuito qualcosa di diverso nell'intenzione del 3D....nel senso che caciara chiede se i motivi di "incomprensioni" t/b/t siano dovuti a SCAZZO o meno...... ma secondo me non era una vera e propria domanda e la risposta se l'era già data da solo...col 3D ha semplicemente voluto rendercene noto. Poi magari Caciara correggimi se sbaglio
mau mau is offline  
Old 28th Sep 2016, 17:04
  #92 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by caciara
anche se ha toni esagerati....

Continuate a dire che ho usato toni esagerati, che ho fatto di tutta l'erba un fascio, che sono su un piedistallo....Scusate ma li leggete davvero i post o ve li fate raccontare? Io mi sono "limitato" a riportare un paio di episodi GRAVI e chiedervi perché secondo voi succede. PUNTO!!
Scusate ma se i miei toni sono esagerati, quelli di un pilota che ti invita GRATUITAMENTE a cambiare mestiere ed a darti dell'incompetente solo perché gli ho risposto di non aver voglia di rispondergli (1. perché era una richiesta senza senso, 2. perché se usi termini da trattoria non ti risponderei nemmeno per strada), oppure il tizio della Meridiana che sembrava Genny la carogna, o quell'altro che parla di "cosi" invece che di aerei, (sorvolo sulla strillona ed il suo mandarino entrato nella leggenda...), e che tutto questo avviene su una frequenza aeronautica e non su un forum come questo, cosa sono?? Continuo a ricevere risposte che spaziano dal servizio di Fiumicino da terzo mondo, alla arroganza della nostra categoria, ai gossip vari su questo o quel CTA. Solo un paio di vostri colleghi (ed uno in privato) hanno evidentemente capito lo scopo del post ed hanno dato le loro spiegazioni possibili. PUNTO!! Vedi IFORD perché mi sono messo il nick CACIARA? Perché riesco a generarla pure senza motivo....;-))
Caciara, come già detto, uno può essere d'accordo con te ( io lo sono su molte cose, in primis sull'importanza di scrivere reports per cercare di risolvere eventuale dissonanze ...), ma se tu vieni su un forum di Piloti professionisti usando toni tutt'altro che "diplomatici" nei confronti di interi settori della categoria ( penso ai colleghi del 170 AZ piuttosto che Vueling o AF ) poi non puoi pretendere che discussione ed il confronto prosegua senza una "escalation" dei toni.
Detto questo, anche per sdrammatizzare un po', queste sono alcune divertenti registrazione di comunicazioni ATC del Boston Logan, non proprio un municipal qualsiasi per quanto riguarda mole di traffico, posso assicurartelo. Eppure ...

https://www.youtube.com/watch?v=mpHhzvgxkKw

Della serie, e fattela nà risata, a volte aiuta più quella che una sana dormita!

Saluti.

Last edited by EI-PAUL; 28th Sep 2016 at 17:25.
EI-PAUL is offline  
Old 28th Sep 2016, 18:23
  #93 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mau, quel post è del 2005, dopo 11 anni, metti la vecchiaia, saremo pure peggiorati un pochetto...
blissbak is offline  
Old 28th Sep 2016, 19:52
  #94 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Dottor Caciara,
ricominciamo un attimino da capo che forse è meglio.

Devi sapere innanzitutto che la maggior parte di noi che scriviamo più "assiduamente" in questo forum, siamo tutti Amici; ci conosciamo di persona oppure per via indiretta. Magari con alcuni non ci siamo ancora incontrati ma ci sentiamo telefonicamente oppure per messaggi. Per farla breve siamo veramente una piccola famiglia con (anche frequentemente) vedute diverse pur mantenendo il massimo rispetto e la stima reciproca.
Ciò premesso, tu sei un "pinco pallino qualunque" che per la seconda volta approda qui, sentenzia e se ne va dietro un "nome di fantasia" non associabile a nessuno. Forse è questo il motivo per cui ogni tanto scappa un ...."se veramente sono così le cose"...credo sia umano. Anche se noi abbiamo un "nome di fantasia" ci conosciamo tutti con nome e cognome (io poi credo di essere l'unico ad essermi anche firmato in chiaro in qualche occasione).
Purtroppo, su questa passerella, abbiamo già visto persone che hanno esordito "come FOPH e poi magari non avevano neppure l'attestato di Allievo Pilota" (ed almeno uno ancora gira..... )

Detto ciò, sicuramente non è il tuo caso, ma un po' di diffidenza inizialmente può anche essere normale.

Andiamo avanti.......

Vorrei sapere come reagiresti se un perfetto sconosciuto, entrasse in casa tua ed esordisse dicendo: "Vorrei capire il motivo del vostro scazzo"; credo che la tua prima reazione sarebbe quella di chiedere: "ma innanzitutto tu chi sei?"

Spesso parli di "Professionalità". Ti faccio una domanda: ma tu pensi che colui che è "Professionale" sia colui il quale conosce a menadito le regole oppure è "Professionale" una Persona che sia si preparata ma che abbia anche tutta una serie di doti tra le quali "il modo di porsi" adeguato anche al ruolo che ricopre?
Allora leggendo molte delle tue risposte mi chiedo innanzitutto: Ma tu, ti ritieni un Professionista? (Chiedere è lecito, rispondere è cortesia, fai come ritieni più opportuno).

In questa "discussione" ci sono anche altri tuoi Colleghi: Liftman (sul quale non mi esprimo in quanto essendo un caro Amico sarei di parte), Blissback, Deci ed ultimamente è subentrato anche ElPrincipe (benvenuto). Non ti hanno dato sempre torto anzi....ma guarda con quale educazione (ed assenza di arroganza) continuano a rispondere aiutandoci a capire tante cose.
Guarda sin dall'inizio quanta arroganza hai invece tu nei nostri confronti (gentile se ti si chiede qualcosa, arrogante se ti si contraddice).

Vengo spesso a prendermi il caffè su da te, quando ci sono in turno due miei carissimi amici. Probabilmente ci saremo anche visti più volte. Ti avrei invitato anche oggi, prima di partire quando ti ho chiesto se eri in frequenza....ma.....Dio ci scampi e liberi.....Papa Francesco sarebbe stato più disponibile! Qui invece avremmo infranto l'etichetta. Abbassa le penne....siamo tutti nella stessa barca.....

Ho poi una mia curiosità. Lì in ENAV avete anche un simulatore dell'A320 sul quale vi fanno fare del training; veramente tu non capisci a cosa possa servirci una "expected departure?". Capisco il mio Collega che si stupiva della tua risposta.

Lavoro "gomito a gomito" con alcuni tuoi Colleghi nella stesura di normative (non mi occupo ovviamente di Torri Remote ma i Droni sono un esempio, così come nell'ultimo incontro a Montreal in ICAO sono venuto io per avviare il Vostro FRMS). Ogni volta che rientro da questi "lavori congiunti" esco sempre arricchito ed altrettanto accade (a loro dire) ai tuoi Colleghi.

Con i tuoi post, purtroppo, non si prova sempre la tessa sensazione......
Vuoi uno scambio di vedute serie? "Riavvolgi il nastro"....ricomincia....presentati in modo diverso e sarai il benvenuto!

Come ha detto Liftman......noi facciamo un passo indietro...ma tu...scendi dal piedistallo.....anche perché se caschi ti fai male!

PS, grazie Blissback, Deci, ElPrincipe
RaymundoNavarro is offline  
Old 28th Sep 2016, 19:53
  #95 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Rispondo direttamente anche a caciara.
Non ho la piu pallida idea del perche' i miei colleghi piloti dei tre audio abbiano fatto comunicazioni non consone all'uso delle frequenze aeronautiche e non sto certo qui a dire che hanno fatto bene, quello che ho sottolineato e' che nel terzo caso chi si e' dilungato in una comunicazione inutile, piena di "cosi" e dal vago sapore di lezioncina da maestra dell'asilo e' stato il controllore. Non mi pare un comportamento adeguato, comunque tutti sbagliamo e ci correggiamo, nelle comunicazioni sicuramente sbagliano molto piu' i piloti dei controllori ed e' anche naturale in funzione di tutto quanto ho scritto piu sopra. A presto sentirci sulle frequenze di FCO dato che nei prossimi mesi tornero' a frequentare molto piu assiduamente l'hub della Capitale
.


Il controllore dei "cosi" è stato semplicemente GENIALE, nel deridere il tipo poco professionale...non ci sono dubbi e credo che le IENE possano testimoniare ;-)))
Riguardo il tuo ritorno nella "bolgia" di Fiumicino, mi spiace per te...
caciara is offline  
Old 28th Sep 2016, 20:03
  #96 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vedi la differenza?
Se un Pilota risponde con una "battuta" non è Professionale in quanto utilizza impropriamente la frequenza, se invece lo fa un Controllore è "Geniale"

Sei Fantastico
RaymundoNavarro is offline  
Old 28th Sep 2016, 20:04
  #97 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caciara, come già detto, uno può essere d'accordo con te ( io lo sono su molte cose, in primis sull'importanza di scrivere reports per cercare di risolvere eventuale dissonanze ...), ma se tu vieni su un forum di Piloti professionisti usando toni tutt'altro che "diplomatici" nei confronti di interi settori della categoria ( penso ai colleghi del 170 AZ piuttosto che Vueling o AF ) poi non puoi pretendere che discussione ed il confronto prosegua senza una "escalation" dei toni.

Non ti preoccupare EI PAUL, avevo già deciso di alzare i tacchi, non vorrei "destabilizzare" troppo i Piloti professionisti...CIAO A TUTTI E GRAZIE PER LA OSPITALITA'...
P.S.: Il file lo conoscevo già, molto simpatico :-))
caciara is offline  
Old 28th Sep 2016, 20:45
  #98 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by caciara
Caciara, come già detto, uno può essere d'accordo con te ( io lo sono su molte cose, in primis sull'importanza di scrivere reports per cercare di risolvere eventuale dissonanze ...), ma se tu vieni su un forum di Piloti professionisti usando toni tutt'altro che "diplomatici" nei confronti di interi settori della categoria ( penso ai colleghi del 170 AZ piuttosto che Vueling o AF ) poi non puoi pretendere che discussione ed il confronto prosegua senza una "escalation" dei toni.

Non ti preoccupare EI PAUL, avevo già deciso di alzare i tacchi, non vorrei "destabilizzare" troppo i Piloti professionisti...CIAO A TUTTI E GRAZIE PER LA OSPITALITA'...
P.S.: Il file lo conoscevo già, molto simpatico :-))
Ed invece, a mio modestissimo parere, è proprio qui che sbagli.
La discussione ed il confronto sono molto stimolanti.
Molti spunti interessanti sono già emersi, uno su tutti la necessità di confrontarci su tempistiche specifiche e problematiche operative di entrambe le categorie e che - a volte - sembrano essere ignorate, sia da una parte che dall'altra.
Se decidi di alzare i tacchi probabilmente un sano confronto continuerà grazie comunque a Liftman, Blissback, Deci, Elprincipe. Con tanti ringraziamenti a te per aver comunque iniziato la discussione.
Però sarebbe un peccato, perché comunque avere una voce in più è sempre meglio. Ne parlammo tempo fa riguardo ad una discussione sulle "best practice". Però anche il modo di porsi è importante. E di questo dovresti darne atto.
EI-PAUL is offline  
Old 28th Sep 2016, 21:04
  #99 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ti ho appena scritto Caciara,
spero che rientri in discussione. A prescindere dai toni che un po tutti usiamo (me compreso a volte) qui (ripeto) siamo tutti nella stessa barca.....
RaymundoNavarro is offline  
Old 29th Sep 2016, 11:14
  #100 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2012
Location: FZFG
Posts: 65
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
My two cents: se alcuni piloti prestassero più attenzione alla frequenza, e se dall'altro lato alcuni di noi dicessero cose più sensate in frequenza, ci sarebbe più serenità in ambo i contesti lavorativi.

Non trovo accettabile che un equipaggio risponda dopo quattro chiamate senza un motivo più che valido, così come trovo estremamente stupido (ad esempio) sparare un routing di quattro fix detti alla velocità della luce, magari ad un equipaggio poco familiar con il nostro spazio aereo. Voglio dire: se per andare dal fix PIPPO al punto PLUTO, la rotta passa da MINNI e da TITTI, è stupido (e causerà certamente un say again) uscirsene con un "Buongiorno, radar contact, proceed PIPPOMINNITITTIPLUTO", magari con cadenza e accento locali, non necessariamente leggibili dall'equipaggio coinvolto.

Al tempo stesso, a meno di impellenti necessità operative (non annovero tra queste il pranzo o la cena ), sarebbe carino che tutti rispondessero subito alle chiamate, anche perché se vi chiamiamo non è per nostalgia, ma magari perché dobbiamo darvi una prua per separazione. C'è chi ci riesce meglio di altri, con una certa consistency, quindi evidentemente si può fare.
mebur_verce is offline  

Thread Tools
Search this Thread

Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.