Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Procedura Renewal PPL ed autocertificazione ore effettuate

Wikiposts
Search

Procedura Renewal PPL ed autocertificazione ore effettuate

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 20th Sep 2016, 11:40
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Dec 2007
Location: Florence, Italy
Age: 41
Posts: 14
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Procedura Renewal PPL ed autocertificazione ore effettuate

Salve a tutti, sono un ex studente ITAer che ha conseguito il PPL. Purtroppo, come la maggior parte dei miei compagni di classe e di persone che conoscevo, ho lasciato scadere il mio brevetto. La causa ovviamente è sempre la stessa, il costo di mantenimento purtroppo.
Avendo finalmente adesso un lavoro sicuro in quanto statale e dallo stipendio decente visto i tempi odierni diciamo (sopratutto perché non sono sposato e senza figli &#128540 Avevo intenzione di riprendere in mano in mano il brevetto e magari farmi pure un modulare nel brevissimo futuro , quando avrò raggiunto un buon livello di inglese anche. Ma per farla breve arrivo al punto.
Ho contattato diversi aeroclub ed FTO in italia, quelli a me più comodi, tutti mi hanno chiesto copia della documentazione e dopo un po' ogni uno mi ha dato una risposta diversa!!! Professione Volare, che a occhio di profano sembrerebbe la più seria, mi hanno riferito che in tre giorni dovrei fare tutto cioè 4 ore più lo skill test e le lezioni sulla nuova regolamentazione aeronautica più un autocertificazione che dichiara di aver effettuato almeno 70 ore, in quanto il mio era il vecchio brevetto . Non avendo modo di dimostrare quante ore ho fatto, ed onestamente non ricordandomi quante ne ho fatte, basta veramente un autocertificazione????? Ma così uno non può dire di avere 100000 ore????? È possibile che non ci siano controlli, io ovviamente che voglio essere sicuro e ci tengo a stare tranquillo avrei intenzione di farmi un paio di settimane di refresh tra teoria e pratica per ricordarmi tutto.
folgorato196 is offline  
Old 21st Sep 2016, 14:04
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: East Europe
Age: 43
Posts: 576
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao, premesso che tutte le ore sul Logbook sono autocertificate, se ENAC ha voglia controlla altrimenti no. Chiaramente devi avere sul Logbook almeno le 70 ore segnate..perchè non le hai segnate?...in qualche maniera devi averle se vuoi fare il pilota. Se dichiari di avere 100.000 ore o 20 poco importa ad ENAC...devi ragionare che ogni persona vola per se stesso (soprattutto con il PPL che è attività turistica) in primis e non per ENAC, per cui, perchè dovresti dichiare il falso?non c'è motivo, che vantaggio hai?...altrimenti sei un truffatore, questa è la base dell'autocertificazione; chiaramente se c'è un controllo (visto che tu firmi) poi sono rogne...
In merito poi ai costi del rinnovo, nel mondo EASA ogni ATO ha un proprio programma addestrativo per cui è normale trovare alcune differenze di addestramento e quindi di costi.
Ciao
Flyfede80 is offline  
Old 21st Sep 2016, 18:57
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Dec 2007
Location: Florence, Italy
Age: 41
Posts: 14
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie mille per la risposta molto esaustiva.
Io non ho mai avuto un Logbook, ogni tanto mi facevo fare la stampata delle ore di volo fatte ma non saprei proprio dove le ho infilate ormai dopo tutti questi anni.
Per quanto riguarda la mia perplessità è dovuta al fatto che per accedere al modulare spendendo meno uno potrebbe dire di aver fatto 150 ore ed evitare di pagare le ore di riempimento (ovviamente è solo per dire visto che mi immagino che poi uno ripagherebbe peggio durante il corso dovendo rifare le missioni o gli esami più volte per carenza di esperienza ed abilità, ma il mio è solo per evidenziare il principio che mi ha fatto arrivare ad avere questi dubbi)
folgorato196 is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.