Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Come diventare un bravo Comandante.

Wikiposts
Search

Come diventare un bravo Comandante.

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 29th Jun 2016, 22:02
  #61 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by shinners
poi aggiungiamoci anche che il popolo piu'idiota del mondo
Già, degli idioti che ti danno da mangiare
flydive1 is offline  
Old 29th Jun 2016, 23:20
  #62 (permalink)  
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Shinners non mi va nemmeno di controbattere al numero spropositato di inesattezze (per non dire peggio) che hai detto, non ne vale la pena e comunque come ricorda qualcuno siamo off topic.
Per me ti sei già ampiamente qualificato, anche in passato, e non a caso non fai altro che accumulare giudizi simili da molti utenti qui.
Forse i travasi di bile annebbiano pure i pensieri ad un certo stadio...
Il Marchese is offline  
Old 30th Jun 2016, 02:31
  #63 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi prendo questa missione impossibile di difendere Shinners che come al solito si pone male, ci da un paio di giudizi universali e quando va defensive spara a dx e sx su tutto e a tutti.
Fatta la premessa non ha tutti i torti, non si può negare che l'esperienza sia diminuita, anni fa con 2500 ore si parlava di comando su un velivolo di linea? Senza offesa al nostro collega a cui faccio gli auguri, sicuramente bravissimo ma esperto lo diventerà. Venire a cercare consigli qui su come fare il Com.te fa pensare che un pò di ansia in tal senso ci sia e solo perchè avrebbe forse aver voluto fare un pò piú di esperienza, vedere e rubare con gli occhi di più, non certo perchè non sa mandare l'avione o non abbia le basi per prendere decisioni sensate.
Si forse fare il pilota di linea ERA il top, perchè presupponeva essere stati, selezionati ed addestrati in un certo modo, aver fatto la gavetta e una carriera graduale. Oggi è cosí? Detto questo io conosco una sola compagnia e pure straniera per cui la mia visione potrebbe essere limitata.
bufe01 is offline  
Old 30th Jun 2016, 05:36
  #64 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Appoggio Bufe. Un tempo era tutto USA style, il pilota passava dalla AG facendosi esperienza via via sempre più formativa per poi portare tutto il suo bagaglio in linea, dove la vita di tante persone dipende dalla capacitã di questo bagaglio. Adesso invece è il contrario, si parte dalla linea perchè se hai esperienza in AG "con le eliche" sei meno preso in considerazione di un ragazzino con 200 ore (anche se paghi come lui), di conseguenza come si può affermare che un pilota assunto con 200 ore dopo due anni di Ryan venga messo a sinistra? Sicuramente è bravo, sicuramente è capace....ma resterà sempre un pilota con dei buchi nel curriculum e non sarã comparabile a chi ha fatto il percorso professionale inverso. Parere mio personale.
Anche nel mio curriculum vorrei aggiungere l'esperienza di linea (o executive) perchè anche io ho buchi nel mio cv....ci ho provato tanto ma come dicevo se hai un TT a tre zeri che non siano state fatte su jet ma sulle "eliche", non trovi. Maledette eliche.
mau mau is offline  
Old 30th Jun 2016, 05:57
  #65 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: empire
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Aggiungo ancora un aspetto , oggi l'umiltà che insegnavano i vecchi comandanti talvolta con CRM scarso nn esiste più anzi....le giovani aquile si considerano delle balie per quelli a sx e questo secondo me è un altro segnale di allerta per il prossimo futuro....

Ciao
darthfenner is offline  
Old 30th Jun 2016, 08:17
  #66 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Concordo con Darthfenner , noi abbiamo iniziato a volare con alcuni " personaggi " che magari odiavamo dal punto di vista caratteriale ma , almeno io , ammiravo dal quello professionale .
Mai mi sarebbe venuto in mente di considerarmi al loro livello , acchiappavo tutto quello che potevo in senso positivo e negativo.
Oggi il grosso problema e' ,che quelli a dx con 200 ore non solo si ritengono messi li per fare da balia a quelli a sx , ma addirittura superiori , fomentati anche dal management che hanno tutto l' interesse a togliere quanta piu' professionalita' possibile agli occhi della gente comune per giustificare poi salari da autisti di bus.
Nick 1 is offline  
Old 30th Jun 2016, 08:57
  #67 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Required field missing
Posts: 565
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
noi abbiamo iniziato a volare con alcuni " personaggi " che magari odiavamo dal punto di vista caratteriale ma , almeno io , ammiravo dal quello professionale .
Ok, credo di capire lo stato d' animo, ma chiamerei questo tuo sentimento nostalgia. Io ricordo bene quei (pochi) giorni con a lato qualche tiranno nazista. L' unica cosa che imparavo era che non sarei mai voluto essere così. E in effetti delle poche cose chiare lampanti acquisite in aviazione su cosa non fare è appunto avere un Cpt a cui non si può nemmeno far notare che il carrello è su mentre fa la flare.
Ci sono (pochi) Cpt con personalità estremamente curiose (eufemismo), e (pochi) FO che in grembo ne hanno lo stesso germe. Come è ovvio che sia in effetti. La stragrande maggioranza dei piloti che conosco sono persone che stimo. Io però ho un mio taccuino mentale abbastanza particolareggiato che mi assiste nella non direi facile pratica di catalogare con che genere di personalità sto per sedermi in cabina. I termini usati a tale scopo non sono politically correct. Ma che ci vuoi fare. A volare sempre con persone diverse si deve mirare a campare. Invece ho rinunciato ad essere categorico sulla questione dell' esperienza. Ne faccio anche lì una questione quasi puramente legata alla persona
TheWrightBrother&Son is offline  
Old 30th Jun 2016, 13:54
  #68 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2013
Location: Italy
Posts: 216
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
D'accordo che l'esperienza è calata, come già detto, e che una volta si accedeva alla linea spesso tramite l'aviazione generale, aerotaxi ecc ecc...ma quanti aerei di linea erano presenti sul suolo italiano (oltre ad az)
Io con molti di questi personaggi ci ho volati, e non sono completamente d'accordo che ciò sia un elemento così preponderante o favorele alla linea...penso di non essere l'unico ad aver volato accanto a persone che venivano dall' AG italiana fine 80 primi 90...citation, learjet, metroliner....saliti di "livello" in Air Sicilia, Ital Air ecc ecc...non proprio il top dello standard propedeutico alle operazione di linea, penso ne possiate convenire.
Certo, io ho avuto la fortuna di volare con entrambe le figure, e ho potuto apprendere da una vastità maggiore di persone e quindi di esperienze, ma ripeto, per la linea non credo che al low hours possa mancare qualcosa a livello di standardizzazione o di procedure.
Sarà giovane, si, certamente, ma non per questo significa stupido i inetto, come definisce qualcuno...
Tornando in tema, ecco...umiltà e autocritca credo siano due grandi doti, in generale per ogni persona, in particolar modo per un leader, quindi per un cpt. Due doti di cui tu Shinner pare sia in difetto...non ti metti mai in discussione, non accetti critiche, e con "grande umiltà" spari sentenze su professionisti che stanno lavorando senza averne le vere basi per giudicarli, in quanto professionista non sei, che ti piaccia o meno, non hai ancora conseguito un addestramento come uno di quelli che definisci ragazzetti idioti, scimmiette, figli di papà and many others...entiende? Chi sei tu per giudicarli? dall'alto di quale professionalità? Per l'ennesima volta, se questo è il tuo carattere, ne io, ne credo molti altri ti vorrebbero come collega accanto (e credimi che a un interview certe caratteristiche emergono)...tu continua pure a non ascoltare nessuno e crederti.......life is yours.

Buzz
Buzz Fuzz is offline  
Old 30th Jun 2016, 14:44
  #69 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mah, io veramente sostengo da sempre che ci voglia una lunga gavetta fatta di piccoli passi e tanta umilta'..... Esattamente il contrario di cio' che mi attribuisci....
shinners is offline  
Old 30th Jun 2016, 16:22
  #70 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io non ho elementi per controbattere BuzzFuzz non avendo mai volato in linea, spero non se la prenda però non mi sento tanto di condividere questa cosa sulla standardizzazione e procedure sui low hours. Sono sempre piloti che per aria ci sono stati soltanto 200 e sempre accompagnati da qualcuno. L'esprienza "VOLO" manca.
Standard, sop....alla fine è come dare in mano a uno che non è mai stato in cucina un ricettario con scritto per filo e per segno tutto quello che devi fare: saremmo tutti chef allora...eppure non lo siamo.
mau mau is offline  
Old 30th Jun 2016, 17:52
  #71 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: empire
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by mau mau
Io non ho elementi per controbattere BuzzFuzz non avendo mai volato in linea, spero non se la prenda però non mi sento tanto di condividere questa cosa sulla standardizzazione e procedure sui low hours. Sono sempre piloti che per aria ci sono stati soltanto 200 e sempre accompagnati da qualcuno.
L'esprienza "VOLO" manca.
Standard, sop....alla fine è come dare in mano a uno che non è mai stato in cucina un ricettario con scritto per filo e per segno tutto quello che devi fare: saremmo tutti chef allora...eppure non lo siamo.
Io la vedo come te....però questo è il sistema ed il nuovo credo così come se una volta non facevi la Beacon a mano "spaccata" eri una cane morto....tocca adeguarsi....
(Però che soddisfazione quando quella Beacon ti veniva fuori bene )

Ciao a tutti
darthfenner is offline  
Old 30th Jun 2016, 19:13
  #72 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2013
Location: N/A
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vorrei ricordare che negli Stati Uniti fino a qualche anno fa le minime per un pilota regionale erano di 250h.
-HOOT- is offline  
Old 30th Jun 2016, 21:10
  #73 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2013
Location: Italy
Posts: 216
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Shinners, non è quello che ho detto io....non ti ho mai detto di non volere fare la gavetta...ho detto che non sei umile nel dare sentenze su professionisti, senza averne le conoscenze specifiche e dirette. mau mau ne ha dato l'esatta prova....ha espresso il suo parere, pacato educato e non assoluto....umiltà.
mau mau, si, capisco benissimo il tuo punto di vista e lo condivido in generale...non lo vedo fondamentale per la linea, tutto qua. come ti dicevo, ho volato con molte persone ex ag...(io non ho esperienza, quindi non so se possa essere così ovunque, quindi riporto la mia esperienza) beh ecco...erano un pò alla garibaldina, tal volte il crm non era il top (abituati credo col copilota di aerotaxi tuttofare penso)...livello di inglese bassino e anche se con esperienza, i loro "numeri" li hanno combinati ugualmente....ora, questi erano ag anni 90...magari ora le cose sono cambiate, non lo so. 200 ore sono poche? si, certamente si...i tempi sono comunque questi ora...questi ragazzi comunque operano un in un sistema complesso, con transiti da 25 minuti, operazioni ogni tempo, lvp, taxi complessi, grandi aeroporti, spazi aerei congestionati. con questo non sto dicendo che la linea è la cosa più difficile del mondo, e l'ag una paseggiata, non mi si fraintenda! dico solo che lo standard è differente. La prima volta a London Gatwick, anche se hai x ore di ag, sarai comunque un pesce fuor d'acqua.....Quindi penso che vada comunque riconosciuto che nella loro poca esperienza, le sfide addestrative e operative siamo molteplici. ovviamente non tutti sono uguali, come in tutti i mestieri. Chi cresce prima, chi dopo...chi "mai"...perciò sparare nel mucchio e far di un erba un fascio mi sembra poco umile e intelligente, da uno che non ha mai provato queste cose, tutto qua. Penso possa essere condivisibile. Questo è il mio pensiero Shinner, spero di essere stato piu esaustivo ora.
Buzz Fuzz is offline  
Old 30th Jun 2016, 22:11
  #74 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vorrei ricordare che negli Stati Uniti fino a qualche anno fa le minime per un pilota regionale erano di 250h.
Veramente nelle regional io ho sempre saputo che potevi fare domanda solo quando arrivavi a 1500 ore, e le regional erano il trampolino per le major..... e tutte le persone che ho conosciuto durante i brevetti in USA nel 2000, volavano in ogni modo per poter raggiungere tale cifra, prepararsi e poter cosi fare domanda (E non ultimo, dare l'ATP obblgatorio, che non potevi certo dare con 250 ore). In sostanza: chi ti ha raccontato quella cosa?
mau mau is offline  
Old 30th Jun 2016, 23:58
  #75 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Veramente nelle regional io ho sempre saputo che potevi fare domanda solo quando arrivavi a 1500 ore, e le regional erano il trampolino per le major..... e tutte le persone che ho conosciuto durante i brevetti in USA nel 2000, volavano in ogni modo per poter raggiungere tale cifra, prepararsi e poter cosi fare domanda (E non ultimo, dare l'ATP obblgatorio, che non potevi certo dare con 250 ore). In sostanza: chi ti ha raccontato quella cosa?
E cosi' come dice HOOT, il requisito legale di 1,500 ore imposto dalla FAA per accedre alle regionals e' in piedi solo da qualche anno, anche a causa dell'incidente Colgan Air. Prima le 1,500 ore saranno state un requisito delle compagnie ma nulla impediva loro di assumere gente con meno esperienza, cosi' come deve essere probabilmente successo in tempi di shortage.
Il 2000 e' stato 16 anni fa Mau, le cose cambiano nel frattempo...
nibbio86 is offline  
Old 1st Jul 2016, 04:53
  #76 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2013
Location: Italy
Posts: 216
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
si, ricordo anch'io che le 1500 ore furono introdotte dopo l'incidente Colgan Air.
Buzz Fuzz is offline  
Old 1st Jul 2016, 08:20
  #77 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
s' le 1500 ore sono state introdotte come requisito obbligatorio dopo il 2009

qua c'e' uno schemino che parla della questione
The 1500-Hour Rule - Is America at a Disadvantage? ? Cass Report

prima il requisito legale era 250 ore ma effettivamente, come ricorda bene mau mau, era quasi impossibile che si assumesse con quel numero perche' molte compagnie avevano limiti interni piu' alti (spesso dovuti a questioni di assicurazione), ore minime che cambiavano a seconda della tipologia di aereo e del momento storico di riferimento (eccesso o necessita'di piloti), in ogni caso c'era un'ampia scelta di opzioni per accumulare ore, dalll istruttore a una varieta' sterminata di piccoli operatori di aereo taxi, cargo, towing etc....
la norma delle 1500 ore e'stata la risposta a quel tipo di incidente per armonizzare e dare un limite minimo valido per tutti (anche se nello schema vengono spiegare le eccezioni e le deroghe che ci sono), e'una norma molto contestata perche' da' un minimo solo quantitativo e non qualitativo...

quale tipo di attivita' rende un pilota (staticamente parlando sui grandi numeri) piu' affidabile ? solo il numero di ore? fare 1500 ore di giri campo intorno all aeroporto sperduto non sembrerebbe in effetti fare una grande differenza in piu' rispetto a un altro che magari ha insegnato per 200 ore e poi portato un king air per altre 500 in condizioni meteo e di traffico infinitamente piu' variegare, anche se il secondo si ritroverebbe con circa 900 ore o forse meno rispetto al primo caso delle 1500....

come tutte le norme che danno limiti generici, possono funzionare in alcuni casi in altre essere inadeguate.......
shinners is offline  
Old 1st Jul 2016, 09:18
  #78 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by -HOOT-
Vorrei ricordare che negli Stati Uniti fino a qualche anno fa le minime per un pilota regionale erano di 250h.
Ed ancora oggi ti puoi sedere a destra di un Falcon 900 senza rating, solo dando un "occhiata" al manuale ed un paio di atterraggi
flydive1 is offline  
Old 1st Jul 2016, 13:04
  #79 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2013
Location: N/A
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Esattamente, la regola fu pensata in seguito all'incidente Colgan Air del 2009 e introdotta formalmente nell'agosto del 2013. L'ho fatto notare per rimarcare il fatto che fino a pochi anni fa non c'era poi tutta questa differenza.

Originally Posted by shinners
s' le 1500 ore sono state introdotte come requisito obbligatorio dopo il 2009

qua c'e' uno schemino che parla della questione
The 1500-Hour Rule - Is America at a Disadvantage? ? Cass Report

prima il requisito legale era 250 ore ma effettivamente, come ricorda bene mau mau, era quasi impossibile che si assumesse con quel numero perche' molte compagnie avevano limiti interni piu' alti (spesso dovuti a questioni di assicurazione), ore minime che cambiavano a seconda della tipologia di aereo e del momento storico di riferimento (eccesso o necessita'di piloti), in ogni caso c'era un'ampia scelta di opzioni per accumulare ore, dalll istruttore a una varieta' sterminata di piccoli operatori di aereo taxi, cargo, towing etc....
la norma delle 1500 ore e'stata la risposta a quel tipo di incidente per armonizzare e dare un limite minimo valido per tutti (anche se nello schema vengono spiegare le eccezioni e le deroghe che ci sono), e'una norma molto contestata perche' da' un minimo solo quantitativo e non qualitativo...

quale tipo di attivita' rende un pilota (staticamente parlando sui grandi numeri) piu' affidabile ? solo il numero di ore? fare 1500 ore di giri campo intorno all aeroporto sperduto non sembrerebbe in effetti fare una grande differenza in piu' rispetto a un altro che magari ha insegnato per 200 ore e poi portato un king air per altre 500 in condizioni meteo e di traffico infinitamente piu' variegare, anche se il secondo si ritroverebbe con circa 900 ore o forse meno rispetto al primo caso delle 1500....

come tutte le norme che danno limiti generici, possono funzionare in alcuni casi in altre essere inadeguate.......
Tutto vero. Però come dicevi anche te a seconda del periodo, della compagnia e delle conoscenze all'interno di quest'ultima assumevano FO con TT di 1500h (come richieste ora) fino alle minime legali di 250h, e tutto ciò che stava in mezzo.

In fin dei conti non è molto simile a quanto succede in Europa al giorno d'oggi? Con compagnie low cost (Ryan/Easyjet etc...) che assumono gente fresca di licenze con il minimo necessario di ore di volo, vie di mezzo (Vueling) e chi chiede 500h on type.

Originally Posted by flydive1
Ed ancora oggi ti puoi sedere a destra di un Falcon 900 senza rating, solo dando un "occhiata" al manuale ed un paio di atterraggi
Se non ricordo male fino all'introduzione di questa nuova legge anche gli FO sulle regional non necessitavano del type per sedersi a destra.
-HOOT- is offline  
Old 1st Jul 2016, 15:26
  #80 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Easy Jet's Luke Elsworth becomes Britain?s youngest professional pilot | Daily Mail Online
shinners is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.